Crostatine di mele con farina di castagne

Attenzione! Ricetta autunnale! Queste deliziose crostatine sono perfette per aprire la stagione dei mille colori! La frolla è a base di olio e un mix di farina 0 e farina di castagne Molino Zanone, farina impalpabile di colore bianco e crù dal sapore dolce, ottenuta dalla macinazione delle migliori castagne di qualità controllata, essiccate naturalmente. Ricca di proteine, fibre e vitamine, la farina di castagne è utile per la flora batterica intestinale e contro il colesterolo.

Molino Zanone è un’azienda di Lisio (CN) che ha alle spalle anni e tradizioni di produzione e lavorazione di un grande frutto: la castagna. Nel corso del tempo, l’azienda, si è specializzata anche nella lavorazione dei ceci, portando i loro prodotti a ricevere numerosi riconoscimenti e certificazioni.

La Nostra Azienda ha ottenuto la Certificazione BRC (Brith Retail Consortium) e IFS (International Food Standard), che sono i due più prestigiosi Standard per la sicurezza agroalimentare riconosciuto a livello internazionale in ambito GFSI (Global Food Safety Initiative), che accerta che tutti i requisiti di sicurezza e qualità e tutti i criteri operativi siano rispettati secondo le norme vigenti e nella tutela del consumatore.

Il rispetto della normativa sui prodotti BIOLOGICI è garantita dal Controllo di CCPB, Organismo di Certificazione e Controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica e in quella eco-compatibile ed eco-sostenibile.

Tutti i Nostri Prodotti derivati dalla produzione e lavorazione di castagne e ceci sono OGM FREE, GLUTEN FREE e provengono da coltivazioni controllate.

Abbiamo scelto di puntare su prodotti senza glutine. Siamo presenti con farina di ceci, di castagne e di cocco sul prontuario dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia).

Queste crostatine si conservano per 3-4 giorni sotto una campana per dolci.

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

Crostatine di mele e farina di castagne
Crostatine di mele e farina di castagne
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Per la frolla

2 uova
100 g zucchero
200 g farina 0
100 ml olio di semi
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

6 cucchiaini marmellata di pesche
2 mele
q.b. succo di limone

Strumenti

Passaggi

1. In una ciotola capiente, sbattiamo le uova con lo zucchero. Aggiungiamo l’olio, le farine e lievito setacciati, poco per volta. Amalgamiamo con una forchetta e poi impastiamo a mano fino a formare un panetto omogeneo.

2. Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e mettiamolo per 30 minuti in frigorifero.

Crostatine di mele e farina di castagne
Crostatine di mele e farina di castagne

3. Tagliamo a pezzettini le mele e irroriamole di succo di limone.

4. Imburriamo e infariniamo gli stampi per le crostatine di diametro 10 cm. Riprendiamo la pasta frolla dal frigorifero e stendiamola con il mattarello ad uno spessore di 3/4 mm.

Crostatine di mele e farina di castagne
Crostatine di mele e farina di castagne

5. Rivestiamo la base degli stampini e bucherelliamola con i rebbi di una forchetta. Stendiamo un cucchiaino di marmellata e qualche pezzettino di mela.

6. Aiutandoci con uno stampino, ricaviamo dalla frolla la forma esatta che ci permette di sigillare correttamente la crostatina. Premiamola bene sui lati e incidiamo la superficie con 4 tagli a stella con l’utilizzo di un coltello.

Crostatine di mele e farina di castagne
Crostatine di mele e farina di castagne

7. Ripetiamo l’operazione con le restanti formine. Sistemiamole su una leccarda e inforniamole a 180°C per 20-25 minuti, fino a quando i bordi inizieranno a dorarsi!

/ 5
Grazie per aver votato!