Ho voluto rendere questa cheesecake al cioccolato più leggera rispetto al solito utilizzando la ricotta al posto del mascarpone e rielaborando la base, aggiungendo ai biscotti anche scaglie di cioccolato fondente e mandorle tritate! Il risultato? Ha reso la torta ancora più irresistibile ed è piaciuta davvero a tutti!
Le dosi si riferiscono ad uno stampo di 18 cm di diametro, perfetti per 6/8 persone!
La cheesecake si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Strumenti
Passaggi
1. Con un frullatore, rendiamo a farina i biscotti e le mandorle. Accanto andiamo a tritare il cioccolato.
2. Sciogliamo 60g di burro al microonde e uniamolo ai biscotti, cioccolato e mandorle. Foderiamo il fondo di uno stampo da 18 cm apribile con della carta forno e versiamo il composto, lasciandone 2 cucchiai da parte per la decorazione. Con il dorso di un cucchiaio livelliamo bene. Mettiamo in frigo per 30 minuti.
3. Mettiamo ad idratare la gelatina in acqua.

4. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato e lasciamolo raffreddare. Scaldiamo 50ml di panna in un pentolino, spegniamo prima che giunga al bollore, strizziamo la gelatina e sciogliamola bene. Lasciamo raffreddare.
5. Montiamo 100ml di panna e lasciamo da parte.

6. Lavoriamo con le fruste, lo zucchero e la ricotta. Uniamo poi il cioccolato fuso e la panna con la gelatina, con l’aiuto di una spatola, inglobiamo anche la panna montata.
7. Stendiamo la crema sulla base di biscotti, livelliamola e lasciamola in frigorifero per 4-5 ore! Decoriamola prima di servirla!