Cheesecake Ciambella coppa del nonno

Ecco qui un dolce innovativo nella sua forma e nel suo sapore! Avete presente la Coppa del Nonno? Questa cheesecake ciambella ha esattamente quel suo sapore che tende al caffè e sembra di gustare il tiramisù! Io la trovo irresistibile, tanto che è andata a ruba!

Nelle cheesecake è importante la qualità del mascarpone, infatti io utilizzo sempre quello di Centrale del Latte di Brescia. Il mascarpone è un formaggio cremoso del tutto particolare, ottenuto dalla crema del latte di raccolta. Gustoso e vellutato, si presta ad essere utilizzato con gli ingredienti più svariati. Per le sue inconfondibili caratteristiche di cremosità e sapore è indispensabile nella pasticceria e può rappresentare in cucina una nuova alternativa all’impiego del burro. Il mascarpone di Centrale si caratterizza per essere prodotto solo con latte e panna ITALIANI, utilizzando esclusivamente pura PANNA DI CENTRIFUGA.

Una valida alternativa e super NOVITA’ del 2022 è il Mascarpone ad Alta Digeribilità! Esattamente identico a quello classico, cremoso e delizioso, ma con un plus: è senza lattosio!

Armatevi di uno stampo per ciambella e iniziamo!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

Cheesecake ciambella coppa del nonno
Cheesecake ciambella coppa del nonno
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

40 ml acqua
200 ml caffè zuccherato
8 g colla di pesce
150 g zucchero
200 g savoiardi
2 cucchiaini caffè solubile

Strumenti

Passaggi

1. Mettiamo ad idratare i fogli di gelatina in acqua fredda. Nel mentre foderiamo lo stampo per ciambella con la pellicola alimentare.

2. Tagliamo i biscotti savoiardi a metà ed inzuppiamoli nel caffè freddo (talvolta è bene zuccherarlo o aggiungere un goccio di liquore tipo Baileys).

Cheesecake ciambella coppa del nonno
Cheesecake ciambella coppa del nonno

3. Foderiamo la base dello stampo con i savoiardi, disponendoli “a fiore“. Mettiamo in frigo il tutto e prepariamo la farcia.

4. Con uno sbattitore elettrico montiamo i tuorli. Poi, in un pentolino, portiamo ad ebollizione zucchero e acqua. Saranno necessari circa 5 minuti per ottenere uno sciroppo bianco e denso.

5. Versiamo il composto (SUBITO!) direttamente sui tuorli e montiamo per 15 minuti, fino a quando il tutto sarà ben bianco e spumoso.

6. Nel frattempo, in un pentolino, sciogliamo qualche cucchiaio di panna e due cucchiai di caffè solubile, scaldiamoli e poi sciogliamo la gelatina ben strizzata. Lasciamo raffreddare e poi inglobiamo il tutto nel composto dei tuorli.

Cheesecake ciambella coppa del nonno
Cheesecake ciambella coppa del nonno

7. Montiamo la panna a neve, aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamolo bene fino a sciogliere i grumi. Uniamo la panna ai tuorli.

8. Versiamo il tutto sulla base di savoiardi, livelliamo e sistemiamo altri savoiardi (imbevuti nel caffè) sulla superficie. Mettiamo in frigo per almeno 8/9 ore.

9. Prima di servirla, rovesciamola su un piatto da portata e spolverizziamola con del cacao amaro!

Cheesecake ciambella coppa del nonno
Cheesecake ciambella coppa del nonno
5,0 / 5
Grazie per aver votato!