Cecine in padella

Le cecine sono dei tipici prodotti da forno toscani, utilizzati come surrogato del pane e aromatizzati con abbondante pepe e spezie a piacimento.

La mia idea è stata quella di stravolgere la ricetta originale e renderla perfetta per colazione, ottenendo dei veri e propri pancakes di farina di ceci, cotti in padella e addirittura dolci! Eliminando infatti le spezie, l’impasto risulta perfetto in abbinamento a creme spalmabili o marmellate! Il risultato? Dei pancakes senza glutine!

La base della ricetta è la farina di Ceci di Molino Zanone. La farina di ceci è un alimento molto versatile, dal sapore intenso e con buone qualità nutrizionali, può essere usata nelle vostre ricette come addensante per zuppe e minestre, ma anche per dare corposità e tenere insieme gli impasti di hamburger e polpette vegetali. In alcune preparazioni vegane, inoltre, può sostituire le uova.

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

Cecine in Padella
Cecine in Padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5 pancakes
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 ml acqua
2 g sale
15 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

In una ciotola capiente versiamo la farina e il sale. Aggiungiamo a filo l’acqua continuando a mescolare con una frusta, evitando in questo modo che si creino i grumi.

Cecine in Padella
Cecine in Padella

Quando otterremo un composto omogeneo, copriamo la ciotola con della pellicola alimentare e lasciamo riposare la pastella per almeno 1 ora a temperatura ambiente. Io l’ho lasciata riposare per una notte.

Uniamo dunque l’olio e mescoliamo bene. Mettiamo un padellino antiaderente sul fuoco e lasciamolo scaldare qualche secondo.

Pancake pronto per essere girato

Abbassiamo la fiamma e versiamo un mestolo di pastella. Il pancake sarà pronto da girare quando in superficie si creeranno delle bollicine. Cuociamo circa 1 minuto anche l’altro lato.

Procediamo fino a quando la pastella è esaurita e poi impiliamo i pancake ottenuti. Spolverizziamo con zucchero a velo, sciroppo di agave, sciroppo d’acero o creme di nocciole, marmellate e confetture!

Cecine in Padella
Cecine in Padella

L’origine delle Cecine

Come vi ho già accennato, la Cecina nasce in Toscana e ha come ingrediente base la farina di ceci. Viene utilizzata come surrogato del pane in accompagnamento a salumi e formaggi, aromatizzata con abbondante pepe e vari aromi.

Normalmente, cucinata con pochissimi ingredienti, viene cotta in forno ad alte temperature 200°-240° in ampie teglie rotonde o stampi ricoperti da carta forno.

A seconda della zona in cui ci troviamo, la Cecina si cucina in modi differenti: in Sicilia per esempio si frigge!

Come la conserviamo? Sicuramente in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente, fino a 1-2 giorni!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!