Questa è una versione più “carina” dei famosissimi occhi di bue. La ricetta base è esattamente la stressa, cambia ovviamente la forma!
Questi pasticcini mi ricordano tanto la mia infanzia, quanto adoravo mangiarli a merenda! Così incredibilmente semplici, ma unici, vi stupiranno grazie al loro sapore super casalingo e poco sofisticato!
Allacciamo il grembiule e mettiamoci all’opera.
Questi biscottini si conservano per 2-3 giorni in un sacchetto sigillato!
Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria
AL.TA CUCINA: ricettedimaria

Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10 biscottini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una ciotola mescoliamo la farina 00, lo zucchero, la vanillina e lievito. Uniamo il burro freddo da frigo e andiamo a sabbiare l’impasto, pizzicando il burro con la punta delle dita fino ad ottenere un composto simile a sabbia.
Aggiungiamo l’uomo e impastiamo fino ad avere un panetto ben omogeneo. Avvolgiamolo in pellicola alimentare e poniamolo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendiamo il panetto con l’aiuto del mattarello fino ad uno spessore di 4/5 cm e ricaviamo le formine dei biscotti. Poniamole su una leccarda rivestita da carta forno.
Cuociamoli in forno caldo a 180°C per 10-15 minuti. Sforniamoli appena i contorni iniziano a dorarsi, i biscotti continueranno la cottura fuori dal forno fino al completo raffreddamento!
Quando freddi, spennelliamo con marmellata e uniamo le due estremità del biscotto!
