Pizza napoletana bresciana

Non nascondo la mia passione per i lievitati (solo quando mi escono bene) e spesso mi viene voglia di fare la pizza in casa.

Io adoro sia la margherita che quelle farcite. Qui infatti cade alla perfezione la collaborazione con Centrale del Latte di Brescia! Questa fantastica azienda propone prodotti freschi, di qualità, con una continua innovazione e attenzione al cliente.

Una loro grande novità è la Mozzarella per pizza: si caratterizza per una ricetta appositamente studiata per permettere al prodotto di fondersi facilmente nel forno di casa, senza rilasciare acqua. È senza conservanti e si denota per un sapore molto delicato, ideale anche per essere accompagnato dai più svariati ingredienti, come ad esempio, nella preparazione di insalate, panini e piatti freddi.

Da qui deriva il nome “Pizza napoletana bresciana” … Ricetta napoletana e ingredienti rigorosamente bresciani!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

Sponsorizzato da Centrale del Latte di Brescia

pizza napoletana
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pizza al prosciutto crudo

  • 90 gprosciutto crudo (Centrale del latte di Brescia)
  • q.b.scaglie di Grana Padano

Per la pizza al prosciutto crudo e zucchine grigliate

  • 90 gprosciutto cotto (Centrale del Latte di Brescia)
  • q.b.zucchine grigliate sott’olio

Preparazione

  1. 1. In una ciotola impastiamo la farina, il lievito, l’olio e un goccio d’acqua. Pian piano aggiungiamo, a più riprese, l’acqua tiepida rimanente e infine il sale. Impastiamo fino a quando otteniamo un panetto omogeneo ed elastico.

  2. pizza napoletana

    2. Lavoriamolo con le mani facendo le cosiddette “pieghe“. Prendiamo con la punta delle dita un lembo della pasta, tiriamolo verso l’alto e portiamolo al centro facendo pressione con il palmo della mano. Ripetiamo finché non avremo compiuto un giro intero del panetto.

  3. 3. Ripetiamo questa operazione per 3 volte ogni 15 minuti circa. Al termine copriamo la ciotola con pellicola e poniamo in frigo per 20 ore circa.

  4. pizza napoletana

    4. Rovesciamo l’impasto su una spianatoia infarinata e dividiamolo in 3 parti da 270g l’una. Prendiamo ogni panetto e ripetiamo l’operazione delle pieghe fino ad ottenerlo liscio e compatto. Capovolgiamo ogni porzione di impasto e facciamola roteare fra le due mani aiutandoci con il piano di lavoro; in questo modo le daremo una bella forma rotonda.

  5. 5. Poniamoli distanziati su una spianatoia (o un piatto) e mettiamoli di nuovo in frigo per altre 4/5 ore.

  6. pizza napoletana

    6. Prendiamo un panetto di pizza e mettiamolo su un foglio di carta forno infarinato e iniziamo a lavorarlo: prestiamo attenzione a non far uscire i gas che si con creati durante la seconda lievitazione, quindi iniziamo ad allargarlo dal centro, con la punta delle dita. Continuiamo fino ad ottenere la grandezza voluta. Ricordiamo di lasciare 2 cm circa di cornicione!

  7. 7. Preriscaldiamo il forno a 250°C in modalità statico e nel frattempo prepariamo la salsa di pomodoro.

  8. pizza napoletana

    8. Versiamo la polpa di pomodoro in una ciotola, aggiungiamo una spolverata di origano, un filo d’olio e un pizzico di sale. Amalgamiamo il tutto servendoci di un cucchiaio. Prepariamoci già anche la mozzarella tagliata a cubetti.

  9. 9. Passiamo un velo di condimento al pomodoro sulla prima base della pizza e qualche cubetto di mozzarella. Inforniamo per circa 8-10 minuti.

  10. pizza napoletana

    10. Terminata la cottura passiamo ancora un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di basilico per ottenere la pizza margherita, altrimenti condiamola a piacere!

    Io ho anche creato la pizza con prosciutto crudo con scaglie di Grana Padano e quella con prosciutto cotto e zucchine grigliate!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!