La dieta Anti Age

L’alimentazione è il fattore fondamentale che incide maggiormente sullo stato di salute e sulla qualità di vita delle persone. Stando ad un rapporto dell’OCSE, entro il 2050 il numero delle persone ultra-sessantenni raddoppierà!!! È dunque fondamentale “invecchiare bene”.

Tra i fattori principali per prevenire l’invecchiamento, oltre all’alimentazione, troviamo il livello di stress, l’attività fisica, il benessere interiore, le ore di riposo notturno e l’astensione dal fumo di sigaretta e dall’uso di droghe.

Ma cosa significa “Dieta Anti Age”?

È un particolare regime alimentare con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita. È fondamentale investire sin da giovani sul proprio “Healty aging” prevenendo l’invecchiamento fisiologico e le possibili patologie che potrebbero presentarsi.

Grassi: pesce azzurro, salmone e olio EVO

Utili per mantenere la pelle elastica.

Consumare un’opportuna quantità di acidi grassi essenziali polinsaturi come gli omega 3, garantisce azioni protettive e anti aging. Inoltre questa tipologia di grassi risulta essere amica del cuore: contrastano la formazione di placche nelle arterie, fluidificano il sangue, migliorano la circolazione e contrastano l’ipertensione.

Sono ricchi di omega 3 il pesce azzurro e il salmone. Inoltre è utile consumare semi oleaginosi (girasole, lino, sesamo, zucca), olio extravergine d’oliva, avocado e frutta secca.

Carboidrati: prodotti integrali e cereali

Per prevenire il declino cognitivo, nel menù non devono mancare carboidrati complessi: son ad assimilazione lenta e una liberazione progressiva dello zucchero nel sangue, ma assicurano energia all’organismo in modo costante. Possiamo trovarli nei prodotti integrali e nei cereali come frumento, avena, riso, orzo, segale e mais.

Inoltre è stato riscontrato che l’abuso di zuccheri semplici come quelli presenti nelle farine raffinate, sembra associarsi nel tempo all’insorgere di patologie metaboliche come il diabete.

Per chiarezza, quindi sarebbe bene utilizzare maggiormente cereali integrali.

Proteine: legumi, carne e pesce

Gli studi sembrano ancora in disaccordo sulla fonte proteica migliore da assumere.

Nonostante ciò si consiglia di alternare fonti animali e vegetali: via libera al consumo di legumi come ceci, fagioli, soia, lenticchie, fave e piselli, e inoltre di uova, carni bianche, rosse, pesce, molluschi e crostacei.

Questi alimenti son fonte di vitamina A utile a proteggere e salvaguardare le cellule dallo stress ossidativo provocato da smog e altri agenti esterni.

Frutta e verdura:

Uno dei principali protagonisti dell’invecchiamento della pelle, è lo stress ossidativo. Per questo son state dimostrate parecchie virtù nutrizionali di frutta e verdura.

L’OMS consiglia l’assunzione di minimo 5 porzioni giornaliere tra frutta e verdura, prestando attenzione a variarle, così da mangiare prodotti di tutti i colori.

Per mantenere attiva la formazione di collagene (una proteina fondamentale per la salute e la bellezza della palle) dovremo assumere cibi ricchi di vitamina C (kiwi, agrumi e ribes, broccoli, peperoni).

Acqua:

Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno è fondamentale per mantenere pelle lucente, cute spessa e nutrita, riduzione degli inestetismi cutanei e dei segni sul volto e sul collo.

Approfondimento:

Il glutatione, l’anti aging più potente

Si trova in funghi, asparagi, patate, agrumi, avocado e spinaci. È importantissimo in quanto favorisce la disintossicazione dai metalli pesanti (piombo, mercurio, alluminio). Serve quindi ad inibire la formazione delle rughe preservando l’elasticità dei vasi sanguigni.

Ecco quindi i 10 cibi contro i danni del tempo:

  1. Bacche di goji: son tesoro di vitamina C, rame, fosforo, zinco, ferro, betacarotene, germanio e manganese; son utili per la depurazione del fegato, per perdere peso, contrastano i radicali liberi, e migliorano l’attività intestinale.
  2. Frutti di bosco: ricchi di flavonoidi, potenti antiossidanti naturali.
  3. Zucca: una porzione assicura 3 volte il fabbisogno giornaliero di vitamina A, utile per pelle fresca e un sistema immunitario efficiente.
  4. Curcuma: è un potente alleato per il nostro cervello, antinfiammatorio naturale
  5. Cavolfiori e broccoli: contengono vitamina K, indispensabile per la salute di ossa e cartilagini.
  6. Arancia: oltre alla vitamina C, va ad abbassare la pressione sanguigna e preserva la salute del cuore e delle arterie.
  7. Noci: forniscono grassi buoni omega 3 e vitamina E che contrasta l’azione dei radicali liberi, contiene anche melatonina che aiuta a dormire meglio.
  8. Salmone e pesce azzurro: contengono omega 3 e vitamina D utile per conservare in salute le ossa.
  9. Kiwi: protegge i vasi sanguigni dall’invecchiamento e produce collagene.
  10. Tè verde: da sempre utilizzato per prevenire l’invecchiamento, una tazzina al giorno toglie gli effetti del tempo di torno!!!