Come sostituire il burro nei dolci?

Vi è mai capitato di leggere ricette nelle quali il burro è fondamentale, ma voi intolleranti al lattosio o semplicemente più attente alla linea, dovevate rinunciarvi? Oggi voglio parlarvi di come sostituire il burro nei dolci!

Un regola generica, ahimè, non esiste; dovremo prestare attenzione ad alcune cose: in certi casi non è possibile, in altri lo è ma con alcune accortezze.
Vedremo a livello di equivalenti come sostituire il burro con altri alimenti “più sani” o non contenenti lattosio. Teniamo presente che ogni grammatura equivale a 100 g di burro.

Olio, yogurt e burro…

Sostituzione con altri latticini

1. Per chi è attento alla linea, ma non intollerante, può sostituirlo con la panna. 100 g di burro equivalgono a circa 125 ml di panna.

2. Come seconda variante c’è lo Yogurt intero, con la stessa proporzione della panna . Qui abbiamo l’opportunità di sperimentare con l’utilizzo di varietà fruttate.

Yogurt intero

3. Altrimenti potremmo utilizzare la ricotta. A 100 g di burro, corrispondono 100 g di ricotta. In questo caso dobbiamo star attenti che sia bella asciutta, in caso contrario dovremo lasciar scolare il siero in eccesso.

Alternative ai latticini

4. La sostituzione più classica è l’olio. A 100 g di burro corrispondono 80 g circa d’olio. Ma quale tipologia scegliere? Sicuramente da considerare è il sapore finale. Sbizzarritevi tra olio extravergine d’oliva e olio di semi tenendo presente che quello d’oliva ha un aroma più forte, una scelta più sana sicuramente ma nel risultato finale si avvertirà in modo prepotente nel dolce, mentre quello di semi ha un sapore più neutro, tende quindi a lasciare inalterato il sapore finale.

Olio Extravergine d’oliva

5. A 100 g di burro corrispondono 60 g di avocado. Ottimo per chi segue una dieta vegetariana, è famoso per le sue proprietà aromatiche e digestive.

6. Infine possiamo far i nostri dolci con 100 g di margarina o di burro di soia. Alternativa ottima per gli intolleranti e consistenza praticamente identica.

Spesso ci priviamo di qualcosa solo perché “non possiamo”. Ora non abbiamo più scuse!!!

Burro