La zuppa di legumi e salsiccia è un piatto ricco e nutriente, adatto da servire come primo piatto o piatto unico. Questa zuppa è composta da un mix di legumi (vari tipi di fagioli, ceci, lenticchie e piselli) a cui ho unito la salsiccia: il risultato è una zuppa delicata e saporita. Nelle giornate di freddo invernale non c’è niente di meglio che gustare una calda zuppa di legumi con cui scaldarsi. Semplice da realizzare, la zuppa di legumi e salsiccia è un piatto rigenerante per tutta la famiglia.

Zuppa di legumi e salsiccia

Zuppa di legumi e salsiccia

Ingredienti
per due persone

25 g fagioli rossi
25 g fagioli borlotti
25 g fagioli cannellini
50 g ceci
50 g lenticchie
50 g piselli (freschi o surgelati)
150 g salsiccia
1 cipolla
olio extravergine di oliva
sale

Mettere in ammollo i legumi la sera prima, o almeno per 6/8 ore. Trascorsa la notte, scolare i legumi e sciacquarli sotto l’acqua corrente.

In una padella versare dell’olio extravergine di oliva e far appassire la cipolla tritata. Aggiungere la salsiccia a pezzetti (senza la pelle, rimossa in precedenza) e far rosolare per qualche minuto. Unire i legumi, i piselli, salare, ricoprire completamente con dell’acqua calda (o con del brodo di verdure) e far cuocere a fuoco dolce per circa un’ora.

Se prima della fine della cottura la zuppa dovesse asciugarsi troppo, aggiungere dell’altra acqua. Cuocere fino a quando la zuppa si sarà addensata e i legumi risulteranno morbidi; di tanto in tanto mescolare con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non frantumare i legumi.

Servire la zuppa di legumi e salsiccia con del pane abbrustolito. Buon appetito!

Zuppa di legumi e salsiccia

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.