Wrap di piadine di farro e verdure

I wrap di piadine di farro e verdure sono ideali per un pranzo fuori casa o per una cena tra amici. Leggeri e freschi, sono adatti anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Per realizzare questi wrap occorrono le piadine di farro all’olio di oliva, che ho realizzato in casa. Ho poi preparato una maionese vegana e farcito il tutto con un mix di verdure condite con una citronette fatta con: succo di limone, aceto, olio e sale. Ideali per le giornate di sole e per un pranzo leggero, questi wrap di farro e verdure renderanno colorata e fantasiosa la tua giornata.

Wrap di piadine di farro e verdure

Wrap di piadine di farro e verdure

Ingredienti
per 4 piadine

Per le piadine:
150 g farina di farro
150 g farina di grano duro
170 ml acqua
30 ml olio extravergine di oliva
sale quantità a piacere

Per la maionese:
50 ml latte di soia freddo
120 ml olio di semi di girasole
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di curry

Per il ripieno:
1 carota
1 zucchina
1/4 crauti bianco
insalata mista
succo di un limone
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale

In una ciotola mettere la farina, unire il sale e l’olio. Impastare, aggiungendo l’acqua poco alla volta, fino ad ottenere un impasto consistente. Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente. Formare una palla e adagiarla in una ciotola, coprirla con un panno e far riposare per 40 minuti. Dopodiché ricavare dall’impasto 4 palline e con il mattarello spianarle allo spessore desiderato, cercando di conservare la forma rotonda. Se tra la stesura e la cottura dovesse passare troppo tempo, coprile con un panno. Per saperne di più vai alla ricetta: come realizzare in casa le piadine di farro.

In una ciotola versare tutti gli ingredienti per realizzare la maionese. Con il frullatore ad immersione, emulsionare fino a quando il composto si sarà addensato. Aggiungere dell’olio se il composto non sarà denso a sufficienza.

Lavare e mondare la verdura, affettare il crauti bianco e tagliare alla julienne la zucchina e la carota. Mettere le verdure in una capiente ciotola e condirle con una citronette fatta con il succo di limone, l’aceto, l’olio e il sale emulsionati in una ciotolina con una forchetta.

Scaldare una padella antiaderente e cuocere le piadine per due minuti per lato. Poi trasferirle su un piatto, spalmare una cucchiaiata di maionese su ciascuna piadina, cospargere un pugno di verdure su ogni piadina, arrotolarle su se stesse, avvolgerle in un tovagliolo e servire. Buon appetito!

Wrap di piadine di farro e verdure

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

2 Risposte a “Wrap di piadine di farro e verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.