Le virtù teramane – 1° maggio

A Teramo non è 1° maggio se non si preparano
le virtù!

Le virtù teramane sono un piatto specifico e tradizionale della città di Teramo, che si realizza solo ed esclusivamente il 1° maggio.

Questo piatto si è diffuso nella provincia molto tardi; la sottoscritta ne è venuta a conoscenza solo a 20 anni, periodo in cui ho vissuto proprio a Teramo per l’università.

Le virtù teramane

Molti giorni prima del 1° maggio si inizia a fare propaganda fuori ad ogni ristorante e gastronomie della città tramite apposite affissioni, che citano “1° maggio virtù”.

Come dicevo, nel resto della Provincia questo piatto si è diffuso negli ultimi anni, in particolare nell’ultimo decennio, ed è diventato un piatto molto ricercato che tutti vogliono assaggiare.

Ma cosa sono le virtù?

Le virtù teramane sono un piatto antico che veniva realizzato con i resti delle provviste sistemate nelle dispense durante la stagione invernale, una sorta di “svuotafrigo” dei nostri tempi.

Le donne di un tempo svuotavano dispense e congelatori, così da liberare il posto per le future provviste della stagione estiva. La leggenda narra che le virtù sono un piatto ricco e completo nel quale vengono messe 7 tipi di verdure, 7 tipi di legumi, 7 tipi di carne, 7 diversi tipi di pasta, 7 erbe aromatiche; preparate da 7 massaie vergini nell’arco di 7 ore. Un numero magico, il 7, che rappresenta le 7 virtù cristiane (teologali e cardinali).

Non chiamatele minestrone! Si offendono!

Le virtù sono un piatto molto ricco, un piatto unico in cui vengono aggiunti, volta per volta e in base al tempo di cottura, tutti gli ingredienti: legumi, carni (cotenna, orecchie, piedi, osso di prosciutto, prosciutto crudo a tocchetti, lardo, carne di manzo), verdure ed erbe aromatiche. È un piatto che richiede diverse ore di cottura. I vari tipi di pasta vengono aggiunti anch’essi di volta in volta, prima di poter servire a tavola le virtù.

Le virtù teramane
virtù in cottura

Le virtù sono un piatto tradizionale e conviviale che si gusta in compagnia, in grandi tavolate in cui si è circondati da parenti e amici. Ed è uno di quei piatti che una volta assaggiato non si vede l’ora di gustare di nuovo…peccato che bisognerà aspettare un altro anno!

Se ti è piaciuto questo racconto, scopri gli altri Racconti di gusto.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.