Treccine dolci soffici

Giorni fa ho rispolverato un vecchio ricettario e ho trovato la ricetta di queste treccine dolci. Ho modificato e personalizzato un po’ e sono rimasta soddisfatta del risultato. Sono morbidissime e perfette per la colazione o merenda. Sono sicura che piacerà a tutti, soprattutto ai più piccoli. Puoi tagliarle a metà e farcirle con della marmellata o della cioccolata.

Treccine dolci soffici

Treccine dolci soffici

Ingredienti
300 g farina
200 g farina di manitoba
110 g zucchero
150 g burro
20 g lievito di birra
150 g latte
3 uova
1 tuorlo
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di due limoni

Per la finitura:
uovo
latte
granella di nocciole o di zucchero

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido insieme allo zucchero. Versarlo nelle farine e lavorare amalgamando gli ingredienti. Unire un po’ alla volta le uova, il sale, e il tuorlo. Infine unire la vanillina e la buccia grattugiata dei limoni. Lavorare la pasta e incorporare il burro a pezzi. Mettere la pasta in una ciotola, coprire con la pellicola e far riposare in frigo tutta la notte (in questo caso sono trascorse circa dieci ore).

La mattina seguente togliere la pasta dal frigo e riportarla a temperatura ambiente e lavorarla a lungo. Dividere l’impasto in palline da 40 gr ciascuno, poi stenderle formando dei cilindri lunghi 15 cm e intrecciarli due a due. Posare le treccine sulla placca da forno coperta con carta da forno. Coprire con un panno e far lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume, circa due ore.

Spennellare le treccine con uovo e latte sbattuti, cospargere di granella di nocciole o di zucchero. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti, o fino a doratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.