Torta salata con fiori di zucchina e acciughe

La torta salata con fiori di zucchina e acciughe è una ricetta semplice da fare, ma ricca di sapore. Perfetta come secondo piatto o come antipasto, la si realizza in poco tempo. Una base di pasta brisè, condita poi con i fiori di zucchina, acciughe, mozzarella e un composto di uova e formaggio. Un’idea sfiziosa da proporre ad amici e parenti, è l’ideale per un picnic.

Torta salata con fiori di zucchina e acciughe

Torta salata con fiori di zucchina e acciughe

Ingredienti
stampo ø30 cm

1 rotolo di pasta brisè
10 fiori di zucchina
2 acciughe
1 cucchiaio di formaggio spalmabile
1 mozzarella
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 uovo
olio di oliva
cipolla
sale e pepe

Per la finitura:
5 fiori di zucchina
4 acciughe

Lavare i fiori di zucchina, rimuovere il gambo e il pistillo e poggiarli su della carta assorbente per farli asciugare. Tritare la mozzarella a cubetti e metterla in uno scolapasta per far perdere l’acqua in eccesso.

Tritare la cipolla e farla rosolare in una padella con un filo di olio di oliva. Dopodiché, aggiungere i dieci fiori di zucchina, salare e farli appassire per circa 10 minuti a fuoco dolce.

In una ciotola sbattere un uovo con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Unire il formaggio spalmabile, la mozzarella e le due acciughe tritate. Infine aggiungere i fiori di zucchina, senza olio di cottura, e amalgamare gli ingredienti.

Prendere una tortiera rotonda e mettere la pasta brisè, bucherellare con una forchetta e infornare per 10 minuti nel forno già caldo a 200°. Togliere dal forno, versare il condimento e decorare la torta salata alternando i cinque fiori rimasti e le quattro acciughe. Cuocere in forno a 200° per altri 10-15 minuti, fino a doratura.

Torta salata con fiori di zucchina e acciughe

Per scoprire altre ricette con le zucchine, consultate la mia raccolta: Ricette con zucchine.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

2 Risposte a “Torta salata con fiori di zucchina e acciughe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.