Torta mimosa

La torta mimosa deve il suo nome alle briciole di pan di Spagna, con la quale viene decorata e che ricordano i fiori della mimosa. La farcitura è composta da crema diplomatica e ananas sciroppato, un legame perfetto che dona profumo e il caratteristico sapore al dolce. Per la realizzazione occorre un po’ del vostro tempo, ma la riuscita vi darà molte soddisfazioni. È una torta fresca e delicata che viene associata alla festa della donna (8 marzo), e allora ne approfitto, anche se in anticipo, per fare i miei auguri a tutte le donne!

Prova anche:
Mimosa cupcakes (senza lattosio)

Torta mimosa
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo ø22 cm

Ingredienti

Per il Pan di Spagna

6 uova
150 g farina 00
200 g zucchero
6 cucchiai acqua calda
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la crema

500 ml latte
4 tuorli
150 g zucchero
50 g farina 00
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o baccello di vaniglia)
200 ml panna da montare

Per la finitura

1 vasetto ananas sciroppato

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la torta mimosa, separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole separate. In una ciotola montare a neve ben ferma gli albumi con 50 gr di zucchero.

Nell’altra ciotola montare i tuorli con l’acqua e aggiungendo a poco a poco i restanti 150 gr di zucchero. Aggiungere l’estratto di vaniglia e amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema chiara e consistente.

Unire gli albumi ai tuorli, mescolando con cura e con un movimento dal basso verso l’alto. Infine, aggiungere poco alla volta la farina.

Foderare una tortiera con carta forno e versare il composto, livellando bene la superficie. Cuocere nel forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, fino a doratura e facendo la prova dello stuzzicadenti.

Una volta cotto, lasciarlo nel forno spento con lo sportello socchiuso per circa 30 minuti. Guarda il video per realizzare in casa un pan di Spagna perfetto.

Realizzare la crema diplomatica. In un pentolino portare a bollore il latte con l’estratto di vaniglia o il baccello di vaniglia. Nel frattempo, in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere, poco alla volta, la farina setacciata. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Dopodiché unire al composto di uova il latte bollente, versandone poco alla volta (nel caso in cui è stato utilizzato il baccello di vaniglia, rimuoverlo). Mescolare con una frusta e mettere il composto ottenuto sul fuoco e portare ad ebollizione, mescolando finché la crema si addenserà.

Trasferire la crema in una ciotola di vetro, coprire con della pellicola alimentare a contatto con la superficie e far raffreddare. Montare la panna e unirla alla crema, mescolando con un movimento dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema compatta e spumosa.

Tagliare la parte superiore del pan di Spagna (il coperchio) e con l’aiuto di un coltello svuotare la base della torta. Togliere la mollica e metterla in una ciotola. Bagnare l’interno della torta e il coperchio con il succo dell’ananas in barattolo. Riempire la torta con la crema, tenendone da parte circa la metà che servirà per ricoprire la torta.

Tagliare a pezzetti l’ananas (io preferisco frullarlo) e adagiarlo sulla crema, poi richiudere la torta con il coperchio. Ricoprire la torta con la crema messa da parte.

Dopodiché, ridurre la mollica in piccoli quadratini, o sbriciolarla, e rivestire la torta facendoli aderire alla crema. Mettere in frigo per almeno 3 ore prima di servirla.

Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Torta mimosa

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.