Torta fredda alla ricotta e ciliegie

La torta fredda alla ricotta e ciliegie è un fresco e delicato dessert che si realizza senza cottura. Questa torta è caratterizzata da un guscio croccante realizzato con biscotti secchi e burro; poi è farcita con una crema di ricotta, panna, cioccolato bianco e ciliegie. Infine ho guarnito la torta con il composto di biscotti e burro a cui ho unito degli amaretti sbriciolati. Una torta facile da realizzare e buonissima con cui stupire tutta la famiglia!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzionistampo ø24 cm

Ingredienti

Per la base

  • 370 gBiscotti secchi
  • 200 gBurro

Per la crema

  • 350 gRicotta
  • 140 mlpanna da montare
  • 100 gCioccolato bianco
  • 200 gCiliegie

Per la finitura

  • 50 gAmaretti

Preparazione

  1. Preparare la base frullando i biscotti e aggiungendo il burro fuso. Amalgamare per bene, lasciare da parte tre cucchiai di composto (che serviranno per la finitura), e stendere il composto ottenuto sulla base e ai lati di una tortiera a cerchio apribile, pressando bene con il dorso di un cucchiaio e porre in frigo a rassodare.

  2. In una ciotola lavorare a crema la ricotta. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e incorporarlo alla ricotta. Aggiungere alla crema la panna montata, amalgamare gli ingredienti con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. Lavare e snocciolare le ciliegie. Tagliarne a metà una diecina, mentre il resto ridurle a pezzetti. Incorporare le ciliegie a pezzetti nella crema di ricotta; amalgamarle con la spatola con un movimento dal basso verso l’alto.

  4. Versare il composto ottenuto sulla base di biscotti, livellando per bene. Poi adagiare le ciliegie tagliate a metà sulla superficie della crema, posizionandole con la parte tagliata verso il basso.

  5. Sbriciolare gli amaretti e unirli al composto di biscotti lasciato da parte, mescolare con un cucchiaio per amalgamarli. Distribuire questo composto sulla torta.

  6. Coprire la tortiera con dell’alluminio e mettere la torta a rassodare in frigorifero per quattro ore. Enjoy!

  7. Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  8. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  9. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.