Torta con crema di ricotta e gianduiotti

La torta con crema di ricotta e gianduiotti è un dolce casalingo da concedersi in qualsiasi momento della giornata e da realizzare per qualsiasi occasione. Un dolce insuperabile, composto da due strati appetitosi: una base semplice e soffice con sopra una deliziosa crema di ricotta aromatizzata con il limone e arricchita da dei gustosi gianduiotti. Ho visto questa ricetta da Chiarapassion e l’ho realizzata più volte: inutile dire che ogni volta è andata a ruba! La torta con crema di ricotta e gianduiotti stupirà tutti per la sua semplicità e il suo inconfondibile sapore.

Torta con crema di ricotta e gianduiotti

Torta con crema di ricotta e gianduiotti

Ingredienti
stampo ø20 cm

2 uova
120 g zucchero
60 g olio di semi di girasole
50 ml latte
210 g farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
10 g lievito per dolci

Per la crema di ricotta:
300 g ricotta
1 uovo
50 g zucchero a velo
buccia di limone grattugiata
10 gianduiotti (o cioccolato a piacere)

Tagliare a metà i gianduiotti, poggiarli su un piattino e mettere in congelatore.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad avere una crema spumosa. Aggiungete l’olio di semi, il latte e l’estratto di vaniglia, sempre mescolando. Poi incorporare la farina setacciata e il lievito, mescolando con un cucchiaio e con un movimento dal basso verso l’alto. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato.

In un’altra ciotola montare l’uovo con lo zucchero a velo e poi versare la ricotta (di mucca o di pecora, deve essere compatta). Aromatizzare con la buccia grattugiata di limone e mescolare fino ad ottenere una crema. Versarla sopra al composto precedente e livellare la superficie.

Togliere i gianduiotti dal congelatore e affondarli nella crema di ricotta.

Coprire la torta con della carta alluminio e cuocere nel forno già caldo a 170° per 40/45 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta pronta, sfornarla e farla raffreddare. Servire con una spolverata di zucchero a velo e buon appetito!

Nota: se dopo la cottura la torta tenderà ad abbassarsi al centro, consiglio di guarnirla e riempirla con della frutta fresca o con una crema (o marmellata) a piacere.

Torta con crema di ricotta e gianduiotti

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.