Torta alla crema di castagne

La torta alla crema di castagne è un dolce delicato e dal sapore unico. Molte volte i miei dolci nascono un po’ per caso, ed è quello che è successo con questa torta. Avevo delle castagne da smaltire e ho pensato a come poterle utilizzare. Così, mettendomi con le mani in pasta, mi son venute fuori idee su idee. In un primo momento ho realizzato un soffice pan di Spagna e poi la crema di castagne. Nel frattempo pensavo alla decorazione e così ho pensato di realizzare degli squisiti cioccolatini con le castagne. Per me è stata una novità, non avevo mai utilizzato questi frutti autunnali per fare dei dolci. Il risultato è stato soddisfacente e la torta è stata spazzata via con successo!

Torta alla crema di castagne

Torta alla crema di castagne

Ingredienti
stampo ø 22cm

Per il pan di Spagna:
6 uova
150 gr farina
200 gr zucchero
6 cucchiai di acqua calda
vanillina

Per il ripieno:
crema di castagne
200 ml panna da montare
scaglie di cioccolato

Per decorare:
cioccolatini di castagne (qui la ricetta)
zucchero a velo

Separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole separate. In una ciotola montare a neve ben ferma gli albumi con 50 grammi di zucchero.

Nell’altra ciotola montare i tuorli con l’acqua e aggiungendo a poco a poco i restanti 150 grammi di zucchero. Aggiungere la vanillina e amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema chiara e consistente.

Unire gli albumi ai tuorli, mescolando con cura e con un movimento dal basso verso l’alto. Infine, aggiungere poco alla volta la farina.

Foderare una tortiera con carta forno e versare il composto, livellando bene la superficie. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, fino a doratura e facendo la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotto, lasciarlo nel forno spento con lo sportello socchiuso per circa 30 minuti. Guarda il video per realizzare in casa un pan di Spagna perfetto.

Preparare la crema di castagne, per il procedimento cliccare QUI. Montare la panna a neve e tagliare la torta a metà. Stendere sul disco inferiore la crema di castagne e sopra uno strato di panna montata. Distribuirvi delle scaglie di cioccolato e ricoprire con l’altro disco. Spolverare la torta con lo zucchero a velo e decorare con i cioccolatini di castagne. Lasciar riposare in frigo per un paio di ore.

Torta alla crema di castagne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.