Stick di zucca

Gli stick di zucca sono dei sfiziosi bastoncini dalla panatura croccante e speziata. Facili da realizzare, questi stick di zucca sono ideali da servire a tavola per aperitivo o come contorno. Ciò che contraddistingue questi stick è la panatura: una volta immersi nell’uovo sbattuto, vengono passati nel pangrattato a cui ho unito il curry, il rosmarino e l’origano. Ho cotto questi stick di zucca nella friggitrice ad aria, ma se non la possiedi nessun problema: nel procedimento ti dirò come poterli cuocere in alternativa.

Per altre sfiziose ricette, guarda le raccolte:
Antipasti e finger food con la zucca
Primi piatti con la zucca
Dolci con la zucca

Stick di zucca
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaAltro

Ingredienti

  • 200 gzucca
  • 2uova
  • 100 gpangrattato
  • 2 cucchiainicurry
  • q.b.origano secco
  • q.b.rosmarino secco
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per realizzare gli stick di zucca, lavare la zucca, rimuovere la buccia e pulirla togliendo i semi e i filamenti. Tagliare la polpa a bastoncini.

  2. In una ciotola sbattere le uova con due pizzichi di sale. Preparare un piatto dove versare il pangrattato e unire il curry, l’origano e il rosmarino, mescolare bene.

  3. Immergere i bastoncini di zucca nelle uova sbattute e poi passarli nel pangrattato. A piacere si potrà ripetere l’operazione due volte, così da ottenere una panatura più consistente.

  4. Adagiare gli stick di zucca all’interno del cestello della friggitrice ad aria rivestito con carta forno (meglio la carta forno bucherellata apposita per la friggitrice ad aria).

  5. Versare un filo di olio extravergine di oliva e cuocere nella friggitrice ad aria calda a 200° per 10 minuti, o fino a doratura.

  6. Per chi non possiede la friggitrice ad aria calda. Friggere i bastoncini di zucca nell’olio bollente fino a doratura. Oppure cuocerli in forno a 200° per 15/20 minuti, fino a doratura.

  7. Nota: se hai realizzato troppi stick di zucca e non vuoi cuocerli tutti, li puoi congelare! Posiziona gli stick su un vassoio rivestito con carta forno e metti in congelatore. Una volta che gli stick di zucca saranno congelati trasferiscili in un sacchetto per congelare. I tuoi stick di zucca si conserveranno nel congelatore e saranno a tua disposizione quando ne avrai voglia!

  8. Per altre ricette con la friggitrice ad aria calda consulta lo speciale Friggitrice ad aria calda (airfryer) – Ricette e consigli per l’uso.

  9. Se possiedi una friggitrice ad aria calda, o vorresti saperne di più a riguardo, iscriviti al gruppo Facebook! Ti aspetto!

  10. Stick di zucca

    Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  11. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  12. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  13. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  14. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.