Gli spaghetti con cozze e pomodorini sono un primo piatto semplice da realizzare e ricco di gusto. Cozze e pomodorini sono un connubio perfetto che danno vita a un condimento gustoso ed irresistibile, che lega perfettamente agli spaghetti. Per la realizzazione di questa ricetta dapprima ho cotto i pomodorini con aglio, olio, peperoncino, prezzemolo e qualche cucchiaio di passata di pomodoro; infine ho aggiunto le cozze. Utilizzando prodotti freschi e di qualità otterrai un primo piatto dal sapore inebriante che conquisterà tutti a tavola, e il bis è assicurato!

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFuoco lento
Ingredienti
- 180 gSpaghettini
- 500 gCozze
- 100 gPomodorini
- 1 cucchiaioPassata di pomodoro
- 1 ciuffoPrezzemolo
- 1Peperoncino
- 1 spicchioAglio
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Preparazione
Lavare e pulire le cozze sotto l’acqua corrente. In una padella far dorare lo spicchio d’aglio con dell’olio extravergine di oliva, il peperoncino tritato e il prezzemolo tritato.
Lavare e mondare i pomodorini, tagliarli a metà e versarli nella padella insieme all’aglio, aggiungere anche la passata di pomodoro. Far cuocere a fuoco lento per 20 minuti, se dovesse restringersi troppo unire un mestolo di acqua calda.
Gli ultimi 5/10 minuti di cottura aggiungere le cozze e un mestolo di acqua calda, far cuocere a fuoco dolce, il tempo necessario per permettere alle cozze di schiudersi.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e bollente; scolarli al dente e versarli nella padella con il condimento. Unire un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e far mantecare per qualche minuto. Servire caldi e buon appetito!
Per altre sfiziose idee ti consiglio la raccolta Pasta aglio, olio, peperoncino e…
Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.
Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.
Iscriviti al mio gruppo Facebook!