Torta alle mandorle

La torta alle mandorle è un dolce dalla consistenza friabile e dal sapore unico. La si può gustare in ogni momento della giornata: a colazione con latte e caffè, a merenda con del tè o dopo cena, ed è sempre un successo! Questa versione che propongo è la ricetta di famiglia, il suo sapore e la sua consistenza ricordano la sbrisolona mantovana. Questa torta con le mandorle tostate è un dolce semplice ma irresistibile, e una volta sfornata emana un fantastico profumo che si diffonde in tutta la cucina!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

300 g farina 00
200 g burro
80 g zucchero
2 uova
scorza di limone

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la torta alle mandorle, in un mixer tritare le mandorle tostate, lasciandone una decina intere che serviranno per la guarnizione finale.

In una capiente ciotola mescolare la farina con le mandorle tritate, unire il burro spezzettato e ammorbidito a temperatura ambiente, e iniziare ad impastare con le mani.

Aggiungere la scorza grattugiata di un limone e continuare a impastare. Unire lo zucchero e le uova (aggiungendone una alla volta, fino a completo assorbimento del precedente).

Lavorare il tutto mescolando velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato ma non omogeneo. Deve risultare un impasto a piccoli grumi (tipo la sbriciolata) che verrò versato in una teglia (Ø 24 cm) rivestita da carta forno bagnata.

Con i rebbi di una forchetta livellare bene la superficie e distribuirvi le mandorle intere, lasciate da parte in precedenza.

Cuocere nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti, fino a doratura. Una volta pronta, sfornare e far raffreddare completamente. Enjoy!

Se realizzi una mia ricetta condividila sui social utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram o al canale WhatsApp.

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.