Sandwich al tonno

I sandwich al tonno sono facili e veloci da realizzare. I sandwich rappresentano una valida alternativa per un pranzo in ufficio, un pic-nic o semplicemente per un pasto veloce e gustoso. Adoro i sandwich e mi piace realizzarli sempre in tante varianti e da gustarli davanti alla tv, mentre guardo una partita di calcio o un film, ovviamente serviti da una buona birra ghiacciata e in compagnia del mio fidanzato. Ho farcito questi sandwich al tonno con maionese, insalata, sedano e una saporita salsa al tonno realizzata aggiungendo acciughe, capperi e formaggio.

Sandwich al tonno

Sandwich al tonno

Ingredienti

4 fette di pane per sandwich americano
maionese quanto basta
insalata quanto basta
1 gambo di sedano

Per la salsa al tonno:
100 g tonno
2 acciughe
una manciata di capperi
2 cucchiai di formaggio spalmabile
prezzemolo tritato
erba cipollina tritata

In una capiente ciotola mettere il tonno sgocciolato e spezzettato, poi unire le acciughe e i capperi (anch’essi sgocciolati). Con una forchetta iniziare ad amalgamare gli ingredienti ed unire il formaggio spalmabile; poi aggiungere il prezzemolo e l’erba cipollina. Mescolare fino ad ottenere una salsa omogenea e se necessario aggiustare di sale, dipende dai propri gusti. Si può realizzare questa salsa anche utilizzando un frullatore, personalmente ho preferito utilizzare la forchetta, in modo tale da ottenere un composto non molto cremoso e che una volta messo in mezzo al pane, poi mi capitassero dei pezzetti di tonno o di capperi.

Tostare le fette di pane (andrà bene anche quello in cassetta) da entrambi i lati nel tostapane, occorreranno pochi minuti.

Lavare, tagliare ed asciugare l’insalata; lavare, asciugare e tritare il sedano.

Dopodiché procedere alla composizione del sandwich: prendere la prima fetta di pane e spalmare sopra uno strato di maionese, poi aggiungere l’insalata, il sedano tritato e uno strato di salsa al tonno. Poi prendere un’altra fetta di pane, spalmare la maionese e chiudere il sandwich. Servire e buon appetito!

Sandwich al tonno

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Risposte a “Sandwich al tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.