Rotolo al tiramisù

Il rotolo al tiramisù è una gustosa variante alla ricetta originale; in questo caso, al posto dei savoiardi si utilizza un soffice e delicato rotolo. Facile da realizzare, il rotolo viene poi bagnato con il caffè e farcito con la crema al mascarpone; inoltre è anche molto pratico da servire: una volta pronto lo si taglierà a fette e lo si potrà servire ai propri ospiti. Il tiramisù piace a tutti e con questo rotolo andrai sul sicuro: parola di Libellula!

Per altre sfiziose idee, guarda la raccolta:
Tiramisù – Ricette

Rotolo al tiramisù

Rotolo al tiramisù

Ingredienti

Per il rotolo:
75 g farina
75 g fecola di patate
100 g zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema al mascarpone:
175 g mascarpone
2 uova
3 cucchiai di zucchero

Per la finitura:
q.b. zucchero a velo
q.b. caffè espresso
q.b. cacao amaro

Per realizzare il rotolo al tiramisù, sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e la fecola setacciate, infine incorporare il lievito. Mescolare e versare il composto in una teglia rettangolare (35×25 cm)rivestita con carta da forno. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 10 minuti.

Sfornare e capovolgere la torta su uno strofinaccio e, con l’aiuto di un pennellino, inumidire la carta da forno con un po’ di acqua, in modo tale da staccarla dal rotolo. Arrotolare e far raffreddare.

Nel frattempo realizzare la crema al mascarpone. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma questi ultimi. In una capiente ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Dopodiché aggiungere il mascarpone e amalgamarlo fino ad ottenere una crema omogenea. Unire gli albumi montati, amalgamandoli con un movimento dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarli.

Adagiare il rotolo su di un foglio di carta forno spolverizzato con lo zucchero a velo. Aprire il rotolo, bagnare l’interno con il caffè espresso, farcire con la crema al mascarpone e spolverizzare con abbondante cacao amaro. Arrotolare e chiudere bene con la carta forno. Mettere in frigo qualche ora per far rapprendere la farcitura. Prima di servire spolverare del cacao amaro sulla superficie del rotolo. Tagliare il rotolo di tiramisù a fette e servire. Buon appetito!

Se vuoi pastorizzare le uova procedi in questo modo:

in un pentolino versa 20 grammi di acqua e 2 cucchiai di zucchero, mescola bene, metti sul fuoco e porta lo sciroppo a 121°. Se non hai il termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine piccole e bianche. Metti i tuorli in una ciotola e aggiungi a filo lo sciroppo, continuando a montare fino al completo raffreddamento.

In una ciotola monta l’albume. Nel frattempo in un pentolino versa 1 cucchiaio di zucchero e 16 grammi di acqua. Mescola bene, metti sul fuoco e porta lo sciroppo a 121°. Se non hai il termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine piccole e bianche. Versa lo sciroppo a filo sopra l’albume e montare fino ad amalgamare per bene.

Una volta che le uova saranno pastorizzate potrai procedere alla realizzazione della crema, ovviamente omettendo le dosi dello zucchero che hai utilizzato per la pastorizzazione.

Rotolo al tiramisù

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.