La crema pasticcera al caffè è una variante della tradizionale crema pasticcera, arricchita con del caffè espresso. Per questa ricetta vengono utilizzati pochi e semplici ingredienti, che insieme creano una deliziosa crema. Il procedimento è uguale a quello della crema classica, e potrai utilizzare questa crema al caffè per farcire bignè, zeppole, crostate e tanti altri dolci a tuo gusto!
Provala in questa ricetta:
Torta diplomatica al caffè
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaFornello
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per realizzare la crema pasticcera al caffè, in un pentolino versare il latte e il caffè, poggiare sul fuoco dolce e far sfiorare il bollore.
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e incorporare la farina, mescolare bene per evitare la formazione di grumi.
Versare un po’ di latte caldo nella ciotola con il composto di uova e girare. Aggiungere il latte rimasto e mescolare velocemente, versare il tutto nella pentola, rimettere sul fuoco e lasciar addensare continuando a mescolare.
Quando la crema sarà densa, versarla in una ciotola e coprire con della pellicola alimentare a contatto con la superficie e far raffreddare.
Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.
Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram o al canale WhatsApp.
Dosi variate per porzioni