Polpettone con cuore di frittata

Oggi ti propongo un delizioso polpettone con cuore di frittata da realizzare per le persone che ami. Il polpettone è uno dei secondi piatti più apprezzati della cucina italiana e ne esistono molteplici varianti. In questa ricetta è previsto il ripieno di frittata, a forma di cuore. Per stupire la tua dolce metà, la tua mamma o una persona speciale, questo polpettone conquisterà tutti in primis per la sua bontà, ma anche per l’effetto visivo.

Polpettone con cuore di frittata

Polpettone con cuore di frittata

Ingredienti
per due persone

Per il polpettone:
250 g carne macinata
1 uovo
pangrattato
un ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
1 carota
1 gambo di sedano
olio di oliva
sale

Per la frittata:
4 uova medie
60 g ricotta
sale
olio di semi

Come prima cosa, preparare la frittata: in una ciotola, con l’aiuto di una forchetta, sbattere le uova, salare, e aggiungere la ricotta. Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

In una pentola far scaldare dell’olio di semi, dopodiché versare il composto di uova e ricotta. Far cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti da entrambe i lati, coprendo con un coperchio. Di tanto in tanto muovere lentamente la padella, per far sì che la frittata non si attacchi.

Una volta pronta, versare la frittata su di un piatto e farla raffreddare. Con uno stampino a forma di cuore, realizzare tanti cuori di frittata.

In una ciotola mettere la carne macinata, unire l’uovo e il parmigiano. Lavare e tritare il prezzemolo ed aggiungerlo agli altri ingredienti, iniziare ad amalgamare, salare ed aggiungere in ultimo il pane grattugiato. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Stendere l’impasto su dell’alluminio dando una forma rettangolare e schiacciare con le mani. Adagiare al centro della carne i cuori di frittata, affiancandoli gli uni agli altri, fino a creare una lunga fila di cuoricini. Arrotolare il polpettone aiutandovi con l’alluminio. Avvolgere completamente con l’alluminio, formando una specie di caramella.

Una volta che il polpettone avrà preso la forma di un cilindro metterlo in una pentola. Aggiungere la carota e il sedano tritai, versare dell’olio di oliva e il vino bianco. Ricoprire con dell’acqua e farlo cuocere a fuoco modesto.

Polpettone con cuore di frittata

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.