Polpette di pollo e zucchine

Per questa sfiziosa ricetta devo ringraziare la mia amica Deborah che mi ha fatto sfogliare la rivista Sale e Pepe, da cui ho preso spunto. Queste polpette di pollo e zucchine sono facili da realizzare in quanto sono richiesti solo alcuni, semplici, passaggi. Potete proporle come alternativa ad un classico secondo piatto e sono una variante gustosa delle polpette di carne. Perfette come finger food.

Polpette di pollo e zucchine

Polpette di pollo e zucchine

Ingredienti

300 g pollo
2 zucchine
1 patata
farina
1 uovo
olio di oliva
sale e pepe
spezie ed erbe aromatiche a piacere

Ridurre il pollo a tocchetti, metterlo in una ciotola e unire l’uovo, sale, pepe e le spezie ed erbe aromatiche che preferite. Io ho utilizzato il prezzemolo tritato, il timo, l’origano e lo zenzero. Mescolare tutti gli ingredienti a far marinare per per almeno due ore. Io di solito preparo la carne a pranzo e la lascio marinare per tutto il giorno, per poi realizzare le polpette per la cena.

Lavare la zucchine e grattugiarla , salarla e poi strizzarla per eliminare l’acqua in eccesso. Sbucciare la patata, grattugiarla e unirla alla zucchine.

Trascorso il tempo di marinatura realizzare le polpette: con le mani formare delle palline con il pollo e poi passare ciascuna pallina nelle zucchine e patate. Dopodiché passarle nella farina, cercando di dare una forma rotonda. Cuocere le polpette nell’olio bollente oppure in forno a 200° per 15 minuti, fino a doratura. Servire calde, buon appetito!

Polpette di pollo e zucchine

Per scoprire altre ricette con le zucchine, consultate la mia raccolta: Ricette con zucchine.

2 Risposte a “Polpette di pollo e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.