Polpette di miglio

Il miglio è stata una grande scoperta per me, e queste polpette mi hanno stupita! Il miglio è perfetto per realizzare ricette finger food sfiziose e ideali per buffet o come secondo veloce. In questo caso ho fatto cuocere il miglio con delle verdure, poi ho realizzato le polpette utilizzando il pangrattato e le ho cotte in forno. Consiglio di provare queste polpette a chiunque, anche agli scettici: sono croccanti fuori e morbide dentro, dal sapore unico e irresistibile!

Polpette di miglio

Polpette di miglio

Ingredienti
per circa 15 polpette

110 g miglio*
400 ml acqua circa*
1 carota
1 peperone
prezzemolo tritato
coriandolo e zenzero
aglio
olio di oliva
sale

parmigiano grattugiato a piacere
pane grattugiato

Per la panatura:
pane grattugiato

*il peso è indicativo in quanto utilizzo il bicchiere come unità di misura: 1 bicchiere di miglio con 3 bicchieri di acqua

In una pentola mettere un goccio di olio di oliva e far dorare l’aglio, potete metterlo intero per poi toglierlo prima di formare le polpette, oppure tritarlo.

Lavare la verdura, tritare il prezzemolo e tagliare alla julienne la carota e il peperone. Versare la verdura nella pentola insieme a un cucchiaino di zenzero e una spolverata di coriandolo. Aggiungere un mestolo d’acqua e far cuocere per una diecina di minuti.

Dopodiché, unire alle verdure il miglio e l’acqua e far cuocere per 15-20 minuti, come riportato sulla confezione. Una volta cotto toglierlo dal fuoco, aggiungere il parmigiano grattugiato a vostro gusto, e far riposare per 10 minuti. Poi versare il tutto in una ciotola e far raffreddare.

Una volta che sarà freddo, aggiungere il pane grattugiato fino ad ottenere un composto compatto. Con le mani formare delle palline, grandi come una noce e passarle nel pane grattugiato. Adagiare le polpette su una teglia da forno rivestita con carta forno e cuocere nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, fino a doratura. Servire calde, buon appetito!

Polpette di miglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.