Le polpette in crosta di bacon sono delle bombe di piacere! Dopo aver realizzato le squisite polpette in crosta di pasta sfoglia, questa volta ho avuto la magnifica idea di rivestirle di bacon. Il risultato? Delle polpette bellissime da vedere, ma soprattutto dal profumo ammaliante che penetra nel cervello e in un battibaleno stimola le papille gustative! In casa è stato un successo, tanto che mentre le addentavano mi chiedevano già quando le avrei rifatte. Queste polpette in crosta di bacon faranno impazzire di gioia tutta la famiglia!

Polpette in crosta di bacon

Polpette in crosta di bacon

Ingredienti
per sei polpette

Per le polpette:
220 g carne macinata
1 uovo
aglio tritato
spezie (noci moscate, curcuma, coriandolo, cumino)
sale e pepe
erba cipollina a piacere
1 rametto di prezzemolo
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pangrattato
olio extravergine di oliva
6 fette di bacon

Tritare un po’ di aglio (a proprio gusto), lavare il prezzemolo e l’erba cipollina, asciugarli e tritarli.

In una ciotola unire la carne macinata insieme all’uovo, all’aglio, al prezzemolo e all’erba cipollina. Iniziare ad impastare con le mani e aggiungere il parmigiano grattugiato. Continuando ad amalgamare gli ingredienti, incorporare il pangrattato e le spezie (quantità a piacere), poi salare e pepare. Si dovrà ottenere un composto morbido ma omogeneo, la giusta consistenza per formare le polpette.

Con le mani prelevare il composto e formare sei palline di circa 50 grammi ciascuna. Adagiare le polpette su una teglia rivestita con carta forno e aggiungere un filo di olio extravergine di oliva. Cuocere nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, fino a doratura. Poi sfornare e far intiepidire.

Polpette in crosta di bacon

Tagliare a metà le fette di bacon e arrotolare una polpetta su una metà di fetta di bacon. Poi girare di 90° la polpetta e arrotolarla sull’altra metà di fetta di bacon: in questo modo si avrà la polpetta completamente avvolta nel bacon.

Adagiare le polpette su una teglia rivestita con carta forno e cuocere nel forno già caldo a 200° per 15/20 minuti, fino a che il bacon risulterà croccante. Servire le polpette in crosta  di bacon con una salsa agrodolce e buon appetito!

Polpette in crosta di bacon

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.