Plumcake speziato alla frutta

Il plumcake speziato alla frutta è un dolce soffice e profumato, ideale per la colazione di tutta la famiglia. Un plumcake realizzato senza l’utilizzo del burro e del lievito chimico, ma con l’olio di semi e il cremor tartaro. Ricco di frutta e di spezie, perfetto per addolcire le giornate invernali, profumerà la casa e riscalderà il cuore.

Plumcake speziato alla frutta

Plumcake speziato alla frutta

Ingredienti
stampo da plumcake 25×11 cm

1 limone
2 carote (circa 220 g)
100 g noci
2 mele
250 g farina
50 g amido di mais
1/2 cucchiaino di noce moscata
2 chiodi di garofano tritati
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino zenzero
8 g cremor tartaro
8 g bicarbonato
4 uova
180 g zucchero di canna
200 ml olio di semi
70 g cocco grattugiato

Grattugiare la scorza del limone e in una ciotola spremere il succo. Lavare e pulire le carote, una dovrà essere tritata mentre l’altra verrà messa da parte per la guarnizione finale. Lavare le mele e rimuovere i torsoli con il levatorsolo, poi grattugiarle e bagnarle con il succo di limone, per non farle annerire. In un mixer tritare le noci.

Setacciare la farina con l’amido di mais, il cremor tartaro, il bicarbonato e le spezie.

In una capiente ciotola (o nella planetaria) montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unire poi l’olio e la scorza di limone, continuando a mescolare, aggiungere la carota grattugiata, le mele e le noci. Dopodiché incorporare il mix di farina, la farina di cocco e amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Rivestire lo stampo con la carta da forno e versarvi il composto. Prendere la carota messa da parte, tagliarla a striscioline e distribuirle sull’impasto affondandole leggermente.

Cuocere nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti, facendo la prova stecchino. Una volta pronta farla raffreddare e servire a fette. Buon appetito!

Plumcake speziato alla frutta

Fonte: Vero Cucina

2 Risposte a “Plumcake speziato alla frutta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.