Piadina alla parmigiana di melanzane

La piadina alla parmigiana nasce da un’idea del mio fidanzato. Siamo patiti di piadine e ci piace gustarle con condimenti diversi e gustosi. Mentre stavamo mangiando la piadina con speck e pomodori arrosto, al mio fidanzato è venuta l’idea di farcirla con la parmigiana. Per una food blogger idee come queste sono sogni nel cassetto che si realizzano! Non vedevo l’ora di realizzarla e provarla, ed ecco qua la ricetta. Il risultato è stato estasiante e quando ho la possibilità di farla la mangiamo sempre con immensa gioia!

Piadina alla parmigiana

Piadina alla parmigiana

Ingredienti

Per le piadine:
500 gr farina 0
190 ml acqua
75 gr strutto
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino colmo di sale

Per la farcitura di due piadine:
1 melanzana grande
farina
olio per friggere
100 g formaggio spalmabile
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 mozzarella
foglioline di basilico

In una ciotola mettere la farina, unire il sale, il bicarbonato e lo strutto a temperatura ambiente. Impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto consistente. Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente e ricavare un rotolo lungo circa 30 cm, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti. Dopodiché tagliare il rotolo parti uguali, spianare con il mattarello, e formare le piadine cercando di conservare la forma rotonda. Se tra la stesura e la cottura dovesse passare troppo tempo, coprile con un panno. Per saperne di più vai alla ricetta: come realizzare in casa le piadine.

Lavare la melanzana e tagliarla ad uno spessore di 1 cm, infarinarla e friggerla nell’olio bollente. Far asciugare su della carta assorbente.

Riscaldare il testo romagnolo, oppure una padella antiaderente con il fondo ben piatto, e quando è ben caldo posatevi la piadina. Scaldarla da entrambe i lati e trasferirla su un piatto. Distribuire sulla piadina il formaggio spalmabile, poi aggiungere le melanzane, un cucchiaio di passata, la mozzarella tritata e qualche fogliolina di basilico. Chiudere la piadina a metà e rimetterla sulla piastra. Cuocere per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la giusta doratura. Servire e buon appetito!

Per altre ricette con le melanzane, consulta la raccolta Ricette con melanzane.

Piadina alla parmigiana

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.