Pennette con sugo di pancetta

Oggi ti propongo un primo piatto gustoso e saporito. Puoi realizzarlo per pranzo, o cena, senza largo anticipo, si prepara in pochi minuti e porterai in tavola un piatto dal sapore deciso.

Il sugo di pancetta viene preparato con della passata di pomodoro e un soffritto di cipolla e sedano che doneranno freschezza e gusto alla pasta. Se poi una volta cotta la pasta la ripasserai in pentola con del pecorino grattugiato sarai rapita dalla bontà di questa pasta. Il sugo di pancetta si accompagna bene con tutti i tipi di pasta, per un gusto personale preferisco la pasta corta e quindi ho usato le pennette.

Pennette con sugo di pancetta

Pennette con sugo di pancetta

Ingredienti
per 2 persone

180 g pennette
1 bottiglia di passata di pomodoro
pancetta affumicata a dadini
sedano
cipolla
olio di oliva
sale

Per prima cosa bisogna preparare un soffritto: in una pentola mettere dell’olio di oliva, cipolla e sedano tritati. Far appassire, e dorare, la cipolla e poi aggiungere la pancetta e farla rosolare. Aggiungere la passata di pomodoro, salare e far cuocere per 15-20 minuti.

Cuocere le pennette in abbondante acqua salata, scolarle al dente, versarle nella padella e farle mantecare per 5 minuti con il sugo, e a piacere una spolverata di pecorino grattugiato. Servire calde e buon appetito!

Pennette con sugo di pancetta

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.