Patate ripiene di salsiccia e mozzarella

Le patate ripiene di salsiccia e mozzarella sono un ricco e sfizioso secondo piatto che si realizza facilmente e con pochi ingredienti. Queste patate sono delle gustose barchette ripiene di salsiccia e mozzarella, aromatizzate con dell’origano e che grazie alla cottura in forno, avranno una crosticina irresistibile. Io le ho mangiate come secondo piatto, ma queste patate potrai servirle anche come antipasto; in entrambi i casi piaceranno a tutti!


Per altre ricette guarda la raccolta Ricette con le patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone

Ingredienti

  • 4Patate
  • 30 gSalsiccia
  • 20Mozzarella
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Origano
  • q.b.porro

Preparazione

  1. Per realizzare le Patate ripiene di salsiccia e mozzarella, lavare e sbucciare le patate, lessarle in abbondante acqua salata. Di solito per capire quando sono cotte utilizzo uno stuzzicadenti, infilandolo nelle patate si nota se queste sono morbide o ancora crude.

  2. Non farle lessare troppo, altrimenti quando si andranno a scavare c’è il rischio che le patate si possano rompere; e in questa ricetta devono restare intatte.

  3. Una volta che le patate saranno cotte, scolarle e farle intiepidire. Poi tagliare una fetta sottile nel senso della lunghezza e con uno scavino svuotarle. Mettere da parte la polpa rimossa.

  4. In una padella far appassire il porro tritato (quantità a piacere) con un filo di olio extravergine di oliva. Dopodiché unire la salsiccia sbriciolata e farla rosolare per qualche minuto.

  5. Poi unire la polpa delle patate schiacciata, mescolare e far mantecare per un paio di minuti. Salare a proprio gusto, se necessario.

  6. Togliere dal fuoco e unire al condimento anche la mozzarella tagliata a cubetti.

  7. Farcire le patate con il condimento e adagiarle sulla placca rivestita con carta forno. Spolverizzare con dell’origano tritato e irrorare con un filo di olio extravergine di oliva.

  8. Cuocere le patate nel forno già caldo a 200° per 10/15 minuti, il tempo necessario per far sì che si crei una crosticina. Servire e buon appetito!

  9. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube! Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.