La pasta tonno e pomodorini è un primo piatto fresco e leggero che si realizza molto facilmente. Questa ricetta è perfetta per i pranzi estivi e per quando non si ha voglia o tempo di passare troppo tempo ai fornelli. Con pochi e semplici ingredienti si realizza un primo piatto dal gusto deciso. Basterà cuocere in padella i pomodorini con aglio, olio, peperoncino e basilico, a cui poi andrà a unirsi il tonno. Si otterrà così un condimento per la pasta sfiziosissimo a cui sarà difficile resistere: la sottoscritta adora mangiarlo anche sopra al pane!

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFuoco lento
Ingredienti
- 180 gPasta
- 100 gTonno
- 80 gPomodorini
- 1 spicchioAglio
- 1Peperoncino
- q.b.Basilico
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Preparazione
In una padella far dorare lo spicchio d’aglio sbucciato con un filo di olio extravergine di oliva e il peperoncino fresco tritato.
Lavare e mondare i pomodorini, tagliarli in quarti e versarli nella pentola con l’aglio.
Salare, aggiungere le foglioline di basilico (precedentemente lavate e asciugate) e un bicchiere di acqua calda. Far cuocere per una diecina di minuti. Una volta che il condimento sarà rappreso, rimuovere l’aglio.
Quando i pomodorini saranno cotti, e si sarà creato un delizioso sughetto, aggiungere il tonno sgocciolato e farlo amalgamare al resto degli ingredienti per qualche minuto a fuoco lento.
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata; una volta cotta (preferibilmente al dente) scolarla e versarla nella padella con il condimento.
Mescolare e amalgamare la pasta al condimento. Servire e buon appetito!
Per altre sfiziose idee ti consiglio la raccolta Pasta aglio, olio, peperoncino e…
Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.
Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.
Iscriviti al mio gruppo Facebook!