La pasta fillo con insalata e gamberetti è un’idea fresca e gustosa da servire per antipasto o come secondo piatto. Inoltre è un’alternativa al cocktail di gamberetti. Per la sua realizzazione, ho realizzato un rettangolo con diversi fogli di pasta fillo, per poi cuocerlo al forno. Successivamente ho guarnito con una salsa rosa (realizzata con maionese e ketchup), insalata verde e dei gamberetti bolliti e conditi con un’emulsione di rucola e olio. La pasta fillo con insalata e gamberetti è perfetta da gustare fredda e ti stupirà per il suo sapore semplice e delicato.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
4 fogli Pasta fillo
-
250 g Gamberetti
-
100 g Maionese
-
1 cucchiaio Ketchup
-
q.b. Insalata
-
1 mazzetto Rucola
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
Sale
Preparazione
-
Sovrapporre i fogli di pasta fillo, spennellando tra l’uno e l’altro con dell’olio extravergine di oliva. Ripiegarli, formando un rettangolo di circa 28×18 centimetri.
-
Cuocere nel forno già caldo a 200° per 10 minuti, fino a doratura. Poi sfornare e far raffreddare.
-
Lavare i gamberetti sotto l’acqua corrente, rimuovere la testa, le zampette e il carapace, poi togliere l’intestino interno: incidere il dorso del gamberetto con un coltello ed eliminarlo tirando delicatamente, cercando di non romperlo.
-
Far bollire i gamberetti in abbondante acqua salata. Una volta pronti, scolarli e passarli sotto l’acqua corrente e lasciarli raffreddare nello scolapasta.
-
Nella ciotola del frullatore mettere la rucola (lavata ed asciugata) e aggiungere a filo l’olio extravergine di oliva, tritare fino ad ottenere una salsina. Infine aggiustare di sale. In una ciotola condire i gamberetti con la salsa di rucola.
-
Lavare ed asciugare l’insalata; mentre in un’altra ciotola unire la maionese al ketchup, mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere una salsa omogenea e rosa.
-
Distribuire la salsa rosa sul rettangolo di pasta fillo, poi guarnire con abbondante insalata verde e i gamberetti. Tagliare a quadrati e servire. Buon appetito!
-
Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.
Ciao Tantissimi auguri..un piatto molto stupende….e’ scaricato sulla mia media sociale..Fiorino