Crea sito

Pasta con pomodorini e speck

La pasta con pomodorini e speck è uno di quei piatti che colpisce per il suo inconfondibile sapore, legato alla straordinaria semplicità degli ingredienti. Bastano dei pomodorini freschi appena raccolti nell’orto, dello speck tagliato a striscioline, qualche fogliolina di basilico, del peperoncino e uno spicchio di aglio, per creare un mix perfetto che rende questo primo piatto appetitoso, e col quale viene richiesto di bissare. Con questa pasta con pomodorini e speck vado sempre a colpo sicuro; con il mio fidanzato e la mia famiglia è stato un grande successo, e come dargli torto! Il profumo e il sapore che emana questo piatto è davvero unico, e gusterai ogni forchettata come se fosse l’ultima.

Pasta con pomodorini e speck

Pasta con pomodorini e speck

Ingredienti
per 2 persone

180 g pasta
80 g pomodorini
50 g speck a stick
3 foglioline di basilico
1 peperoncino
1 aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

In una padella far dorare l’aglio sbucciato con dell’olio extravergine di oliva e il peperoncino fresco tritato. Aggiungere lo speck tagliato a striscioline e farlo rosolare per alcuni minuti. Dopodiché lavare, mondare e tagliare in quattro i pomodorini e versarli nella pentola con lo speck. Salare, pepare, aggiungere le foglioline di basilico (precedentemente lavate e asciugate), un bicchiere di acqua di cottura e far cuocere per una decina di minuti. Una volta che il condimento sarà rappreso, rimuovere l’aglio.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e bollente; una volta cotta (preferibilmente al dente) scolarla, versarla nella padella con il condimento e far mantecare per qualche minuto. Se di gradimento, aggiungere anche una spolverata di formaggio grattugiato. Servire caldo e buon appetito!

Pasta con pomodorini e speck

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Risposte a “Pasta con pomodorini e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.