Crea sito

Pasta con asparagi e salsiccia

La pasta con asparagi e salsiccia è un primo piatto davvero gustoso e semplice da realizzare. Un condimento da leccarsi i baffi e col quale fare la “scarpetta”. Per questa ricetta preferisco la pasta corta (in questo caso ho utilizzato delle mezze maniche), ma ovviamente potrai utilizzare la pasta che preferisci. Abitando in campagna, di solito ne approfitto per andare a raccogliere gli asparagi e farmi una provvista per tutto l’anno; i miei preferiti sono quelli selvatici. Questa pasta con asparagi e salsiccia è l’unione perfetta tra i nostalgici dell’inverno e coloro che invece amano la primavera, un primo piatto succulento che metterà d’accordo tutti a tavola!

Pasta con asparagi e salsiccia

Pasta con asparagi e salsiccia

Ingredienti
per 2 persone

180 g pasta
un mazzetto di asparagi
1 salsiccia
50 ml panna da cucina
cipolla
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Lavare gli asparagi, asciugarli e pulirli eliminando la parte del gambo finale e anche la parte più esterna; poi tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Lessare gli asparagi in abbondante acqua bollente e salata. Una volta cotti metterli in uno scolapasta.

In una pentola far appassire la cipolla tritata con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungere la salsiccia sbriciolata, farla rosolare e poi unire anche gli asparagi. Aggiungere un mestolo di acqua calda, aggiustare di sale e pepe e far cuocere per 8/10 minuti.

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata; una volta cotta (preferibilmente al dente) scolarla e versarla nella padella con il condimento e aggiungere la panna. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un condimento cremoso. Servire calda e buon appetito!

Pasta con asparagi e salsiccia

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.