La pasta alla puttanesca è una ricetta tipica della cucina italiana, in particolar modo delle regioni Lazio e Campania: nel laziale è usanza realizzare questa pasta aggiungendo le acciughe e il prezzemolo tritato, mentre nella cucina campana, e in particolare partenopea, non vengono utilizzate le acciughe ma si prediligono le olive di Gaeta e l’origano. Esistono varie versioni sull’origine del nome: la versione più gettonata narra che esso risalga all’inizio del secolo, affibbiato da un proprietario di una casa di appuntamenti nei Quartieri Spagnoli che era solito preparare ai propri ospiti questo piatto, sfruttandone la rapidità e la facilità di preparazione.

Ho preparato questa ricetta mixando le due versioni (laziale e napoletana): con pomodori, olive, capperi, acciughe, peperoncino, origano e prezzemolo. La pasta alla puttanesca è un primo piatto ricco e saporito, adatto a tutte le occasioni e che metterà d’accordo tutti a tavola.

Pasta alla puttanesca

Pasta alla puttanesca

Ingredienti
per due persone

160 g pasta
300 g pomodori (freschi o pelati)
4 acciughe
8 olive nere
10 g capperi
origano quanto basta
1 peperoncino
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale

In una pentola far dorare l’aglio con un filo di olio extravergine di oliva e il peperoncino tritato. Poi aggiungere le alici, e quando cominciano a sciogliersi, unire i pomodori lavati e tagliati a cubetti. Far cuocere per una decina di minuti, poi unire le olive tagliate a rondelle, i capperi, il prezzemolo tritato e l’origano. Salare e far cuocere il tutto per altri 10 minuti a fuoco modesto.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e bollente; una volta cotta (preferibilmente al dente) scolarla, versarla nella padella con il condimento e far mantecare per qualche minuto. Servire con una spolverata di prezzemolo tritato e buon appetito!

Pasta alla puttanesca

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Commenti su Pasta alla puttanesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.