Pasta al forno con verdure

La pasta al forno con verdure è un primo piatto ricco e colorato, perfetto per la fine dell’estate. Una pasta gratinata al forno con tante verdure e della scamorza affumicata che le dona un sapore deciso. Non occorre molto per la realizzazione ed è perfetta per un pranzo con amici e parenti, che resteranno stupiti dalla bellezza e bontà di questa pasta!

Pasta al forno con verdure

Pasta al forno con verdure

Ingredienti
per due persone

160 g pasta (corta a piacere)
1 melanzana piccola
1 peperone rosso
1 zucchina
4 pomodorini pachino
50 g scamorza affumicata
pan grattato
basilico fresco
cipolla
olio extravergine di oliva
sale e pepe

In una pentola far appassire la cipolla tritata con dell’olio extravergine di oliva. Lavare e mondare la verdura: ridurre la melanzana e la zucchina a cubetti, tagliare a metà i pomodorini e pulire il peperone e ridurlo a striscioline.

Unire il peperone e la melanzana alla cipolla e far cuocere per una decina di minuti. Dopodiché aggiungere i pomodorini, la zucchina, qualche fogliolina di basilico e far cuocere per altri dieci minuti. Salare e pepare a piacere.

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata; una volta cotta (preferibilmente al dente), scolarla e mescolarla al sugo di verdure. Aggiungere la scamorza e trasferire il tutto in una pirofila. Livellare bene e spolverare con il pangrattato. Far gratinare nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, o fino a doratura. Servire e buon appetito!

Pasta al forno con verdure

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

2 Risposte a “Pasta al forno con verdure”

  1. Le foto di questa delizia dicono “mangiami, mangiami!”. Qui la pasta al forno è molto gradita e con le verdure è un’ottima soluzione per far mangiare “la medicina” (così la chiama lui) a mio figlio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.