Il panino nero con salsiccia, oltre che ad essere sfizioso, si contraddistingue per il suo effetto visivo che stupirà tutti grazie ai suoi colori e per l’ammaliante profumo che emana. Un friabile panino realizzato con la farina nera al carbone vegetale e farcito con: salse a piacere, insalata, pomodoro, salsiccia e una gustosa e filante sottiletta al formaggio cheddar. Che sia una cena tra amici o con il proprio partner, questo panino sarà divorato in pochi secondi.

Panino nero con salsiccia

Panino nero con salsiccia

Ingredienti

Per i panini:
230 g farina nera (al carbone vegetale)
125 ml latte
15 g olio extravergine di oliva
5 g lievito di birra
4 g sale
semi di sesamo

Per il ripieno di due panini:
2 salsicce
2 sottilette di formaggio cheddar
2 foglie di insalata
pomodoro
salse a piacimento

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e mescolarlo con la farina. Unire l’olio extravergine di oliva e in ultimo aggiungere il sale. Impastare bene fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, formare una palla e lasciar riposare in una ciotola, ben coperta, per tre ore.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendere l’impasto e dividerlo in tante palline uguali (40 g circa). Formare i panini e poggiarli sulla placca da forno rivestita da carta forno, lasciar riposare per circa un’ora.

Spennellare i panini con dell’olio extravergine di oliva e guarnire con i semi di sesamo. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.

Sulla piastra, o sulla griglia, cuocere le salsicce girandole di tanto in tanto e fino a quando saranno cotte uniformemente. Io per comodità una volta che sono dorate fuori le spacco a metà, così che cuociono anche dentro. Adagiare una sottiletta su ciascuna salsiccia e farla sciogliere.

Lavare ed asciugare l’insalata e il pomodoro, tagliare a fette quest’ultimo.

Tagliare a metà i panini e farli abbrustolire sulla piastra, o sulla griglia, dove sono state cotte le salsicce. Condire i panini con le salse scelte, poi farcirli con le salsicce, una foglia di
insalata e una fetta di pomodoro. Chiudere il panino e servire. Buon appetito!

Panino nero con salsiccia

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato la Farina Nera prodotta da Le Farine Magiche.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.