Le palline di cereali al cacao senza glutine, senza lattosio e senza uova sono una gustosa e sana idea per la colazione. Con soli quattro ingredienti realizzerai delle croccanti palline di cereali che potrai aromatizzare con della cannella, e con cui potrai iniziare al meglio la giornata. Questa ricetta è facile da preparare e le palline cuoceranno in forno in poco tempo, dovrai solo avere un po’ di pazienza per realizzare con le mani ciascuna pallina; cerca di farle piccoline e della stessa dimensione!
Per altre gustose idee: Cereali per la colazione – Ricette da realizzare in casa
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni80Pezzi
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per realizzare le palline di cereali al cacao, frullare le gallette di riso (o i fiocchi di avena) e poi versare tutto in una ciotola capiente.
Poi unire il cacao amaro e la cannella. mescolare con un cucchiaio.
In un pentolino versare l’acqua e unire il miele. Mettere sul fuoco lento per far sciogliere il miele, il composto non deve bollire.
Versare il composto di acqua e miele nella ciotola sopra i fiocchi di avena e i cereali. Con un cucchiaio mescolare per amalgamare gli ingredienti, fino ad ottenere un composto umido e omogeneo.
Con le mani prelevare una piccola quantità di composto e formare delle palline. Se il composto tenderà a sgretolarsi non ti preoccupare, basterà lavorare l’impasto con le mani.
Adagiare le palline di cereali sulla placca del forno rivestita con della carta forno.
Cuocere nel forno (io ventilato) già caldo a 180° per 10 minuti. Una volta cotte farle raffreddare.
Versare le palline di cereali al cacao in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e consumare all’occorrenza. Enjoy!
Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.
Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.
Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.
Iscriviti al mio gruppo Facebook!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.