Occhio di bue al cacao

Gli occhio di bue al cacao sono dei biscotti di pasta frolla al cacao ripieni di una deliziosa ganache al cioccolato bianco. Ideali in qualsiasi momento della giornata, questi occhio di bue saranno spazzolati via in pochi minuti. Semplici da realizzare, sono perfetti da proporre ai tuoi ospiti o come delizioso regalo.

Occhio di bue al cacao

Occhio di bue al cacao

Ingredienti

1 tuorlo
250 g farina
150 g burro
100 g zucchero
30 g cacao amaro
2 gocce di estratto di vaniglia
un pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato bianco:
100 g cioccolato bianco
40 ml panna

In una ciotola, o planetaria, versare la farina, il cacao, unire il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti. Impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere il tuorlo, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e impastare. Dovrà risultare un composto omogeneo, se all’inizio vedrai che non si impasta in fretta, non scoraggiarti e continua ad amalgamare gli ingredienti. Risulterà un panetto molto liscio e compatto. Formare una palla, coprirla con della pellicola e far riposare in frigo per un’ora.

Con una formina a forma di fiore (o la forma che preferisci), realizzare tanti biscotti e porli su un vassoio foderato con la carta forno. Con l’impasto avanzato stendere un’altra sfoglia e ricavare lo stesso numero di biscotti di prima, ma in questo caso verranno forati al centro con una formina rotonda più piccola. Adagiare anche questi biscotti su un vassoio rivestito da carta da forno. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornarli e farli raffreddare.

Mettere la panna in un pentolino e appena avrà raggiunto l’ebollizione aggiungere il cioccolato bianco a pezzi e mescolare, fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Togliere dal fuoco e far intiepidire.

Prendere i biscotti interi e spalmare su di essi la crema e ricoprire con il biscotto forato. Servire spolverizzati con dello zucchero a velo. Conservarli in una scatola o all’interno di un porta biscotti.

Occhio di bue al cacao

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.