Occhio di bue al cioccolato e caramello

I biscotti occhio di bue al cioccolato e caramello sono dei friabili dolcetti di pasta frolla dalla farcitura golosa. La mia ricetta della pasta frolla è più che collaudata; talvolta la realizzo utilizzando il burro ed altre volte utilizzando l’olio di semi di girasole, e il risultato è sempre soddisfacente, in quanto otterrai una frolla friabile e gustosa. Questa volta ho realizzato i classici occhio di bue, che ho farcito con del caramello morbido fatto in casa (in alternativa puoi utilizzare la salsa al caramello, tipo mou) e guarnito con cioccolato fondente e granella di pistacchi. Questi biscotti sono ideali per merenda insieme ad una tazzina di caffè o una tazza di tè.

Occhio di bue al cioccolato e caramello
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 biscotti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per la frolla

  • 250 gfarina 00
  • 1tuorlo
  • 150 gburro (o 120 g olio di semi di girasole)
  • 80 gzucchero
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia

Per la finitura

  • 50 gcioccolato fondente
  • q.b.granella di pistacchi

Preparazione

  1. Sulla spianatoia versare la farina e creare una fontana. Versare al centro il burro freddo tagliato a pezzetti e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

  2. Aggiungere il tuorlo, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e continuare ad impastare.

  3. Dovrà risultare un composto omogeneo, se all’inizio vedrai che non si impasta in fretta, non scoraggiarti e continua ad amalgamare gli ingredienti. Risulterà un panetto molto liscio e compatto. Formare una palla, coprirla con della pellicola e far riposare in frigorifero per un’ora.

  4. Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un mattarello, ammorbidire la pasta frolla, infarinare il piano di lavoro e stenderla fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di circa mezzo centimetro.

  5. Con una formina a forma di fiore (o la forma che preferisci), realizzare tanti biscotti e porli su una teglia foderata con la carta forno.

  6. Con l’impasto avanzato stendere un’altra sfoglia e ricavare lo stesso numero di biscotti di prima, ma in questo caso verranno forati al centro con una formina rotonda più piccola.

  7. Adagiare anche questi biscotti su una teglia rivestita da carta da forno. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, o fino a doratura. Sfornarli e farli raffreddare.

  8. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde. Glassare la metà dei biscotti forati e guarnirli con la granella di pistacchi.

  9. Prendere i biscotti interi e versare su di essi un cucchiaino di caramello (qui la ricetta per farlo in casa) e chiuderli con i biscotti forati.

  10. Conservarli in una scatola o all’interno di un porta biscotti, saranno buoni per una settimana. Enjoy!

  11. Occhio di bue al cioccolato e caramello

    Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  12. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  13. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  14. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  15. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.