Mousse al caffè e cioccolato bianco

La mousse al caffè e cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio delicato, ideale da servire in monoporzione nel bicchiere o nelle coppette. Facile da realizzare, è indicata per il fine pasto o in un buffet. Una mousse cremosa e morbida dal sapore agrodolce, guarnita con della cannella e cacao. Un dolce con cui potrai stupire i tuoi ospiti!

Mousse al caffè e cioccolato bianco

Mousse al caffè e cioccolato bianco

Ingredienti

4 tuorli
10 g amido di mais
150 ml caffè
20 g cioccolato bianco
250 ml panna montata
30 g zucchero

Per decorare:
cacao zuccherato
cannella

Mettere i tuorli in una casseruola a bagnomaria e poi unire l’amido di mais, mescolando con l’aiuto di una frusta. Fare il caffè e poi unirlo ai tuorli, far cuocere sempre a bagnomaria a fuoco dolce fino ad ebollizione.

Togliere la crema dal bagnomaria e trasferirla in una ciotola, unire il cioccolato bianco tritato e far raffreddare completamente, mescolando di tanto in tanto.

Montare la panna, aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Unire la panna montata alla crema al caffè con un movimento dal basso verso l’alto. Trasferire la mousse al caffè in una sac-à-poche, riempire le coppette e farle riposare in frigo per almeno 2 ore. Servire la mousse al caffè e cioccolato bianco con una spolverata di cannella e cacao zuccherato.

Nota: questa mousse al caffè e cioccolato bianco si può conservare in frigo per un paio di giorni. Per la sua delicatezza e il suo inconfondibile sapore, è molto indicata per il periodo autunno-inverno, specialmente durante le feste di Natale e Capodanno, da proporre ai propri ospiti al termine dei pranzi o cenoni.

Mousse al caffè e cioccolato bianco

Per la sua realizzazione mi sono ispirata ad una ricetta vista su Vero Cucina.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.