La millefoglie alle fragole con crema diplomatica è un dolce primaverile e fresco. Perfetto per ogni occasione, non richiede molto tempo per la realizzazione e sarà apprezzata da tutti. In questo caso ho ridotto la pasta sfoglia in tanti rettangoli, così da ottenere dei dolcetti monoporzione. Se vuoi fare un dolce unico, una torta per un compleanno o festa, puoi utilizzare più rotoli di pasta sfoglia rettangolari e sovrapporli, con lo stesso procedimento che ti propongo. In ogni caso ti assicuro che non rimarrà neanche una briciola!
Per scoprire altri dolci con le fragole: Ricette con le fragole
Prova anche:
Millefoglie con crema al mascarpone e frutti di bosco
Sfogliatine alla ricotta e more selvatiche
Millefoglie con crema al formaggio e more selvatiche
Sfogliatine alle mele e crema pasticcera
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3 persone
Ingredienti
- 1 rotoloPasta Sfoglia
- 1 confezioneFragole
- q.b.Latte
- q.b.Zucchero a velo
- Menta fresca
Per la crema diplomatica
- 4Tuorli
- 150 gZucchero
- 50 gFarina
- Mezzo lLatte
- 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
- 200 mlPanna fresca liquida
Preparazione
Per realizzare la millefoglie alle fragole con crema diplomatica, prendere la pasta sfoglia, stenderla e bucherellarla con una forchetta. Spennellare con il latte e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Cuocere in forno a 180° per circa 15/20 minuti, fino a doratura. Una volta cotta, toglierla dal forno e farla raffreddare.
Con l’aiuto di un coltello dividerla in tanti quadrati, o rettangoli, della grandezza che preferisci. In questo caso ho tagliato dei rettangoli di 8 cm di lunghezza e larghi 4 cm.
Nel frattempo preparare la crema. Lavare e tagliare a pezzetti le fragole.
Una volta che le sfoglie e la crema saranno raffreddate, si potrà procedere alla composizione della millefoglie. Alternare una sfoglia e uno strato di crema, terminare con la crema e guarnire con le fragole e qualche fogliolina di menta.
Per ogni millefoglie si dovranno utilizzare tre rettangoli di pasta sfoglia. Conservare in frigo e servire con una spolverata di zucchero a velo.
Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.
Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.
Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.
Iscriviti al mio gruppo Facebook!