Liquore al cioccolato – Ricetta facile e veloce

Il liquore al cioccolato è perfetto a fine pasti ed è un valido sostituto della cioccolata calda. Si può gustare sia freddo che caldo. A me piace servirlo come dolce al cucchiaio con della panna montata, granella di nocciole e un bastoncino di cioccolato; oppure con una pallina di gelato. In qualsiasi modo proverai questo liquore al cioccolato, ti conquisterà per il suo inconfondibile sapore.

Da buona abruzzese quale sono, sul mio blog non poteva mancare una ricetta di un liquore. La mia regione è famosa anche per la sua antica tradizione di produzione di liquori, che si tramanda da generazione in generazione. Tra i liquori abruzzesi più conosciuti spiccano la Genziana, il Centerbe, il Ratafià, il Nocino e il Punch. Ma si producono svariati tipi di liquori: da quelli alle erbe aromatiche a quelli alla frutta e al caffè o, come in questo caso, al cioccolato.

Il noto poeta Gabriele d’Annunzio, legato alla sua regione, è famoso anche per la sua passione per i liquori. Famoso è il motto “Purpureo sanguine potior“, dedicato al liquore da lui rinominato “Sangue di Morlacco” (il cherry brandy della Luxardo) nel 1919 (in occasione dell’impresa di Fiume), a causa del suo colore rosso cupo; o ad esempio il famoso liquore pescarese Aurum, che prende il nome su suggerimento dello stesso poeta.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 bottiglia da 750 ml

Ingredienti

  • 80 mlCacao amaro in polvere
  • 500 mlLatte intero (o acqua)
  • 400 gZucchero
  • 200 mlAlcol puro

Preparazione

  1. In un pentolino mescolare il cacao con lo zucchero, mettere sul fuoco e aggiungere il latte a filo, cuocere a fuoco lento e portare ad ebollizione. Mescolare di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi e per non far attaccare il composto alla pentola.

  2. Una volta raggiunto il bollore, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare per una decina di minuti. Dopodiché incorporare l’alcol e mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti.

  3. Una volta che il liquore sarà raffreddato completamente, con l’aiuto di un imbuto e di un mestolo, versare il liquore in una bottiglia. Mettere in frigo e far riposare per almeno un giorno prima della consumazione.

  4. Nota: puoi personalizzare questo liquore in base ai tuoi gusti aggiungendo spezie a piacere o del peperoncino.

  5. Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  6. Liquore al cioccolato

    Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  7. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.