L’hamburger con bacon e uova, racchiuso in due fette di pane, è il re dello street food. Per la realizzazione di questa ricetta ho realizzato un hamburger con carne macinata, prezzemolo, parmigiano, sale e pepe. Ho poi aggiunto una sottiletta di cheddar, abbrustolito delle fette di bacon e cotto un uovo a occhio di bue. Dopodiché ho racchiuso tutto in un panino per hamburger, guarnendo con salse a piacere e unendo lattuga e pomodoro. Vuoi mettere la soddisfazione di realizzare e gustare in casa un hamburger genuino, fatto con le proprie mani, condito a piacimento e con ingredienti scelti personalmente? Per portare in casa gli odori e i sapori tipici da fast food, ti consiglio di provare questo hamburger con bacon e uova: da restare folgorati!

Hamburger con bacon e uova

Hamburger con bacon e uova

Ingredienti
Per due panini

Per gli hamburger:
300 g carne macinata
1 rametto di prezzemolo
3 cucchiai di parmigiano
sale e pepe

Per la finitura:
2 panini per hamburger
2 sottilitte di cheddar
4 fette di bacon
2 uova
lattuga quanto basta
1 pomodoro occhio di bue
salse a piacere

In una ciotola mescolare la carne macinata con il parmigiano grattugiato; aggiungere il prezzemolo tritato, precedentemente lavato e asciugato, salare e pepare. Dividere il composto in 2 parti uguali e schiacciare con le mani dando la forma di hamburger. Oppure si può disporre la carne all’interno di un coppa pasta circolare e con il dorso di un cucchiaio livellare la superficie, cosi da ottenere degli hamburger lisci e compatti.

Riscaldare la bistecchiera e cuocervi gli hamburger, facendoli rosolare da entrambi i lati. Poi adagiare una sottiletta di cheddar su ciascun hamburger e farla sciogliere.

In un pentolino abbrustolire le fette di bacon, senza l’aggiunta di olio, fino a farle diventare croccanti. Nello stesso pentolino cuocere le uova a occhio di bue, se necessario aggiungere un filo di olio extravergine di oliva.

Dividere a metà i panini per hamburger e scaldarli su una piastra da entrambe i lati. Dopodiché condire i panini con le salse a piacere e procedere alla composizione, partendo dalla parte più bassa: foglie di lattuga (lavate e asciugate), due/tre fette di pomodoro a seconda della grandezza, l’hamburger con la sottiletta, due fette di bacon croccante e l’uovo. Chiudere il panino e servire con delle patatine fritte. Buon appetito!

Hamburger con bacon e uova

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

2 Commenti su Hamburger con bacon e uova

  1. Mia cara Libellula, quest’oggi ti stazionasti qui, accanto al mio monitor, per suggerirmi un’alternativa salutare e ricca di gusto al “classico” Mc.
    Ho trovato quello che cercavo e nel trovare mi sono così deliziato che quasi quasi mi passava il desiderio di fare un bel panino hamburger; ma tranquilla, arrivato appena a metà il desiderio tornò e ora ne ho uno accanto a me, che sto deliziando con cura.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.