Gnocchi con stoccafisso, capperi e olive

Gli gnocchi con stoccafisso capperi e olive sono un primo piatto dal condimento ricco e prelibato. Ho realizzato dei classici gnocchi di patate e li ho poi conditi con un sughetto da leccarsi i baffi, che ben si amalgama con gli gnocchi esaltandone la loro delicatezza. Questo piatto è perfetto da realizzare per le occasioni speciali e per stupire i tuoi ospiti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

Per gli gnocchi

500 g patate
1 uovo
200 g farina
q.b. sale

Per il condimento

300 g stoccafisso
500 ml passata di pomodoro
2 cucchiai olive nere
1 cucchiaio capperi
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Per realizzare gli gnocchi con stoccafisso, capperi e olive, lessare le patate sbucciate in acqua salata, una volta cotte scolarle e passarle nello schiacciapatate ancora calde, facendole cadere in una capiente ciotola. Aggiungere l’uovo, la farina e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.

Quindi trasferire il composto ottenuto su una spianatoia, o su un piano da lavoro, con le mani formare dei rotolini e con un coltello tagliare dei cilindretti, gli gnocchi.

In una capiente pentola far appassire, sul fuoco a fiamma bassa, la cipolla tritata (quantità a piacere) con un filo di olio extravergine di oliva e a proprio gusto del peperoncino tritato.

Pulire lo stoccafisso, rimuovendo le lische e la pelle; poi tagliarlo a pezzetti e unirlo alla cipolla. Aggiungere un mestolo di acqua, mescolare e far cuocere per 15-20 minuti. Una volta cotto schiacciarlo con una forchetta.

Unire in ultimo la passata di pomodoro, i capperi e le olive. Aggiungere l’acqua fino a ricoprire completamente il condimento. Far cuocere a fuoco modesto, mescolando ogni tanto. Salare a fine cottura.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e, appena verranno a galla, scolarli e versarli nella padella insieme al sugo. Girarli delicatamente per farli amalgamare bene al condimento.

Servire caldi e buon appetito!

Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.