Farro con zucca e funghi

Il farro con zucca e funghi è un piatto autunnale ricco e genuino. Per la prima volta ho provato a realizzare una pietanza in cui ho utilizzato la zucca e i funghi insieme, e sono rimasta molto soddisfatta della sua riuscita, tanto da dispiacermi una volta consumato! Il farro con la zucca e i funghi lo potrai servire come primo piatto o come piatto unico. Un’accoppiata vincente che ben si lega con il sapore del farro, un tripudio di sapore e freschezza per un piatto adatto a tutta la famiglia.

Farro con zucca e funghi

Farro con zucca e funghi

Ingredienti

70 g farro
80 g zucca
4 funghi champignon
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro o salsa alle verdure
prezzemolo
cipolla
olio di oliva
sale

In una capiente pentola far dorare la cipolla con un filo di olio di oliva. Lavare la zucca, rimuovere la buccia e pulirla togliendo i semi e i filamenti. Tagliare la polpa a cubetti e versarla nella pentola. Lavare e pulire i funghi, tagliarli a fettine e unirli alla zucca. Aggiungere un mestolo di acqua, salare e far cuocere per dieci minuti.

Trascorsi i dieci minuti, unire anche il farro e il concentrato di pomodoro (o la salsa alle verdure), ricoprire di acqua e continuare la cottura fino a quando il farro sarà pronto. Servire caldo con del prezzemolo tritato. Buon appetito!

Per scoprire altre ricette con il farro, consulta la raccolta Ricette con farro.

Farro con zucca e funghi

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato le Verdurine prodotto da Mutti. Un concentrato di pomodoro e verdure adatto per insaporire qualsiasi tipo di piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.