Farro con zafferano e pancetta

Il farro con zafferano e pancetta è un piatto leggero ma ricco di gusto. L’ho realizzato improvvisando, avevo voglia di pranzare con il farro e ho sperimentato questo accostamento. Sono rimasta molto soddisfatta ed è molto pratico e veloce da realizzare. La pancetta e lo zafferano legano molto bene a questo cereale, ho poi aggiunto qualche fogliolina di basilico così da donare un po’ di freschezza a questo piatto.

Farro con zafferano e pancetta

Farro con zafferano e pancetta

Ingredienti
70 g farro
30 g pancetta a cubetti
una bustina di zafferano
cipolla
olio extravergine di oliva
sale
qualche fogliolina di basilico

Nel frattempo che il farro cuoce in abbondante acqua salata, in una padella far appassire  la cipolla tritata con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere la pancetta e farla rosolare, fino a quando non risulterà leggermente croccante. Aggiungere lo zafferano con un goccio d’acqua e farlo sciogliere.

Una volta che il farro sarà cotto, scolarlo e versarlo nella padella per farlo amalgamare al condimento, aggiungendo delle foglioline di basilico. Se di vostro gradimento potete aggiungere anche una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito!

Per scoprire altre ricette con il farro, consultate la mia raccolta: Ricette con farro.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.