Fagottini di sfoglia con verza, formaggio e salame

fagottini di sfoglia con verza, formaggio e salame sono dei gustosi e ricchi bocconcini da servire in un buffet o come antipasto. Per questa ricetta ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia che ho suddiviso in rettangoli; questi li ho riempiti con della verza lessata, ma potrai anche utilizzare della verza saltata in padella con aglio e olio, che darà ulteriore sapore ai tuoi fagottini. Per il ripieno ho poi aggiunto del salame tagliato a cubetti e del formaggio Asiago che ho grattugiato; ovviamente potrai personalizzare il ripieno utilizzando il formaggio che più ti piace. Questi fagottini di sfoglia con verza, formaggio e salame sono irresistibili e andranno a ruba!

Fagottini di sfoglia con verza, formaggio e salame
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 60 g verza
  • 30 g Salame (a cubetti)
  • 30 g formaggio grattugiato
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Pulire la verza rimuovendo le foglie esterne, tagliarla a striscioline e sciacquare sotto l’acqua corrente. Poi poi cuocerla in abbondante acqua bollente e una volta cotta scolarla.

  2. In una ciotola versare la verza, il salame a cubetti piccoli e il formaggio grattugiato (in questo caso ho utilizzato dell’Asiago). Amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio.

  3. Stendere la pasta sfoglia e con l’aiuto di una rotellina ricavare 6 rettangoli. Mettere un cucchiaio di ripieno sulla parte inferiore di ogni rettangolo, cercando di lasciare dello spazio ai bordi.

  4. Ripiegare i bordi laterali verso l’interno, poi cominciare ad arrotolare su se stesso ciascun rettangolo, partendo dal lato inferiore, fino a richiuderli.

  5. Adagiare i fagottini su una teglia rivestita da carta forno. Cuocere nel forno già caldo a 200° per 15-20 minuti, fino a doratura. Servire tiepidi e buon appetito!

  6. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

    Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.