Empanadas di pollo cotte al forno

Le empanadas di pollo cotte al forno sono dei sfiziosi panzerotti di pasta dal ripieno ripieno saporito e speziato. Le empanadas sono tipiche dell’Argentina e diffuse in tutta l’America Latina; come tutte le ricette tradizionali, spesso queste cambiano a seconda della zona e dei gusti personali. La ricetta che propongo oggi prevede un ripieno molto diffuso in Argentina: con uova sode, uvetta e olive; di solito viene usata la carne macinata, mentre io ho usato il pollo. L’impasto delle empanadas è molto semplice sia per gli ingredienti utilizzati, sia per la sua realizzazione. Le empanadas possono essere cotte al forno o fritte: al forno risultano più croccanti, mentre fritte sono più morbide e friabili. Ma ora basta parlare, meglio mettersi all’opera per realizzare queste squisite empanadas di pollo cotte al forno.

Empanadas di pollo cotte al forno

Empanadas di pollo cotte al forno

Ingredienti
per circa 15 empanadas

Per l’impasto:
350 g farina
40 g olio extravergine di oliva
175 ml acqua tiepida
5 g sale

Per la farcitura:
200 g petto di pollo
1 uovo
1/2 bicchiere di vino bianco
una manciata di olive verdi
una manciata di olive nere
20 g uvetta
1/2 peperone rosso
1 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di cumino
cipolla
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Per spennellare:
1 uovo

Procedimento

In una ciotolina mettere in ammollo l’uvetta e tagliare le olive a rondelle. Mettere l’ uovo in un pentolino e ricoprire con l’acqua, una volta raggiunto il bollore, far cuocere per circa dieci minuti. Una volta che sarà sodo, scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda, poi sgusciarlo e tagliarlo a cubetti.

In una padella versare un filo di olio extravergine di oliva e far appassire la cipolla tritata. Unire il peperone tagliato a cubetti piccoli e far cuocere per 5 minuti. Dopodiché aggiungere il petto di pollo tagliato anch’esso a cubetti piccoli e sfumare con il vino bianco. Cuocere a fuoco basso, unire paprika e cumino, salare e pepare. Continuare la cottura per 15/20 minuti.

A fine cottura incorporare le olive e l’uvetta ben strizzata. Mescolare bene il composto e terminata la cottura spegnere il fuoco. Trasferire il ripieno in una ciotola, aggiungere l’uovo sodo e far raffreddare per almeno un’ora; meglio se tutta la notte in frigo coperto con della pellicola.

In una capiente ciotola versare la farina e l’olio extravergine di oliva; poi unire il sale precedentemente sciolto nell’acqua. Impastare a mano fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che non si attacca alla ciotola. Formare una palla, coprirla con della pellicola alimentare e far riposare per 30 minuti.

Su un piano da lavoro stendere l’impasto in una sfoglia molto sottile e con un coppa pasta (o un bicchiere) da 10 cm ricavare dei cerchi. Farcire ogni cerchio con un cucchiaino di ripieno. Spennellare i bordi con dell’acqua e chiudere a metà, premendo bene per sigillare i bordi con l’aiuto di una forchetta.

Adagiare le empanadas sulla placca rivestita da carta forno e spennellarle con l’uovo sbattuto. Cuocere nel forno già caldo a 170° per per 15 minuti circa. Servire e buon appetito!

Nota: queste empanadas sono buonissime anche fritte. Basterà cuocerle nell’olio bollente in una padella dai bordi alti, fino a doratura. Con l’aiuto di una schiumarola poi trasferirle su un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Empanadas di pollo cotte al forno

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.